Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Monia Dalla Libera del Consorzio Aglio di Voghiera DOP

"Ottimo esordio per il mercato del nostro aglio"

La raccolta dell'Aglio di Voghiera DOP si è conclusa ai primi di luglio e, dopo circa tre settimane, è cominciata la commercializzazione. "La cose stanno procedendo, fortunatamente, bene - esordisce Monia Dalla Libera, presidente del Consorzio produttori Aglio di Voghiera Dop, che opera in provincia di Ferrara e che ha come scopo la promozione del prodotto - Il nostro è aglio molto conosciuto e il marchio è di aiuto". Il Consorzio è un ente che fornisce servizio di certificazione ai soci produttori.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMonia Dalla Libera, presidente del Consorzio produttori Aglio di Voghiera Dop

Le rese post essiccazione sono state più che buone, attorno a 8-9 tonnellate a ettaro. "La pezzatura in taluni casi non è molto elevata, ma varia da azienda ad azienda. In generale, siamo soddisfatti dell'andamento produttivo. La primavera era stata difficile e aveva ostacolato alcune operazioni colturali. Invece, quando è stato il momento della raccolta, non ci sono state piogge e tutto è andato per il meglio".

Attualmente la richiesta è già abbastanza sostenuta e i prezzi di vendita generalmente non sono inferiori a 10-12 euro al kg a seconda della qualità e delle grammature. I formati più richiesti dalla Gdo sono le retine da 100 e 150 grammi. Poi, a seconda dei calibri, all'interno vi saranno tre o quattro teste. Le confezioni sono omogenee, in modo da offrire un prodotto accattivante anche alla vista.

"Quest'anno abbiamo circa 140 ettari certificati - spiega la presidente - in linea con le nostre potenzialità. Non dimentichiamo che il Consorzio, sempre da disciplinare, è delimitato da un territorio ben definito sul quale muoversi e coltivare. L'altra limitazione, che contribuisce però a conferire un valore aggiunto alla qualità del prodotto, è la rotazione: un campo può tornare a ospitare la coltivazione di aglio solo dopo 5 anni. Per cui, chi raccoglie quest'anno potrà tornare a raccoglierlo nuovamente nello stesso appezzamento solo nel 2030".

Per maggiori informazioni
Consorzio produttori aglio di Voghiera
via Provinciale, 15/b
44019 Gualdo di Voghiera (FE) - Italy
+39 0532.322001
[email protected]
www.agliodivoghiera.it

Articoli Correlati → Vedi