La raccolta dell'Aglio di Voghiera DOP si è conclusa ai primi di luglio e, dopo circa tre settimane, è cominciata la commercializzazione. "La cose stanno procedendo, fortunatamente, bene - esordisce Monia Dalla Libera, presidente del Consorzio produttori Aglio di Voghiera Dop, che opera in provincia di Ferrara e che ha come scopo la promozione del prodotto - Il nostro è aglio molto conosciuto e il marchio è di aiuto". Il Consorzio è un ente che fornisce servizio di certificazione ai soci produttori.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMonia Dalla Libera, presidente del Consorzio produttori Aglio di Voghiera Dop
Le rese post essiccazione sono state più che buone, attorno a 8-9 tonnellate a ettaro. "La pezzatura in taluni casi non è molto elevata, ma varia da azienda ad azienda. In generale, siamo soddisfatti dell'andamento produttivo. La primavera era stata difficile e aveva ostacolato alcune operazioni colturali. Invece, quando è stato il momento della raccolta, non ci sono state piogge e tutto è andato per il meglio".
Attualmente la richiesta è già abbastanza sostenuta e i prezzi di vendita generalmente non sono inferiori a 10-12 euro al kg a seconda della qualità e delle grammature. I formati più richiesti dalla Gdo sono le retine da 100 e 150 grammi. Poi, a seconda dei calibri, all'interno vi saranno tre o quattro teste. Le confezioni sono omogenee, in modo da offrire un prodotto accattivante anche alla vista.
"Quest'anno abbiamo circa 140 ettari certificati - spiega la presidente - in linea con le nostre potenzialità. Non dimentichiamo che il Consorzio, sempre da disciplinare, è delimitato da un territorio ben definito sul quale muoversi e coltivare. L'altra limitazione, che contribuisce però a conferire un valore aggiunto alla qualità del prodotto, è la rotazione: un campo può tornare a ospitare la coltivazione di aglio solo dopo 5 anni. Per cui, chi raccoglie quest'anno potrà tornare a raccoglierlo nuovamente nello stesso appezzamento solo nel 2030".
Per maggiori informazioniConsorzio produttori aglio di Voghiera
via Provinciale, 15/b
44019 Gualdo di Voghiera (FE) - Italy
+39 0532.322001
[email protected]
www.agliodivoghiera.it