Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Joséphine Cuadras, direttore della Cuadraspania:

"Siamo passati dal trasformare 250mila cuori di lattuga a settimana a 1,5 milioni"

La lattuga è una delle colture di punta della regione del Levante spagnolo. La sua facilità di consumo e l'interesse mostrato dai supermercati hanno portato alcune aziende a specializzarsi in sottoprodotti, come i cuori di lattuga, la cui domanda cresce ogni anno.

"Abbiamo iniziato a lavorare con i cuori di lattuga dodici anni fa ma, dallo scoppio della pandemia, il consumo è aumentato significativamente e siamo cresciuti molto. Siamo passati dalla produzione di 250mila cuori di lattuga a settimana a 1,5 milioni. La domanda è dinamica e in rapida espansione. Ora trattiamo quasi la stessa quantità di cuori di lattuga delle indivie, che prima erano il nostro prodotto principale", afferma Joséphine Cuadras, direttrice della Cuadraspania.

© Cuadraspania

Indivia, carciofo violetto e cuori di lattuga sono i prodotti più importanti dell'azienda, pur seguendo ognuno la propria tendenza. "Il consumo del carciofo violetto non è in linea con la produzione e sta perdendo terreno. Ha un ottimo sapore e proprietà nutrizionali, ma il suo consumatore medio ha più di 50 anni e cucina ogni giorno, quindi non rappresenta le generazioni più giovani di oggi", spiega la direttrice.

"L'indivia è un prodotto di nicchia. La nostra viene sottoposta a un processo di sbiancamento, che aumenta la difficoltà di coltivazione, e per questo siamo specialisti. Il Regno Unito è stato un mercato preferenziale fino alla Brexit, ma ora Paesi Bassi, Belgio, Polonia, Germania e Francia sono più rilevanti", continua Cuadras.

Un nuovo magazzino a Lorca
La politica aziendale è quella di reinvestire gli utili negli asset. "Nell'area di Baza, abbiamo costruito un bacino di 80.000 metri cubi per garantire un prodotto di alta qualità con un approvvigionamento idrico sufficiente fino alla fine di novembre", sottolinea Cuadras.

"Come parte della strategia di crescita, abbiamo acquisito un magazzino a Lorca che entrerà in funzione questo inverno, aggiungendo 5.000 ai 10.000 metri quadrati già esistenti", aggiunge la direttrice. Con questa acquisizione, l'azienda spera di ampliare la propria area di influenza e l'impiego di manodopera".

Oltre alla diversificazione geografica, c'è anche quella di mercato. Cuadras afferma che viene mantenuto un buon equilibrio tra i vari settori. "Per la distribuzione dell'indivia riccia destinata al settore della ristorazione, riforniamo grossisti in tutta Europa. Tuttavia, l'indivia riccia e quella liscia sono destinate principalmente al settore dei prodotti convenience e di IV gamma, poiché il prodotto esalta la freschezza e il volume dei sacchetti pronti, e anche i cuori di lattuga sono percepiti come un must sugli scaffali dei supermercati"

© Cuadraspania

Per quanto riguarda il passaggio generazionale, la direttrice afferma: "Per il momento, il team dirigenziale ha ancora molti anni davanti a sé. Inoltre, credo che i nostri figli e le nostre figlie dovrebbero lavorare per l'azienda solo se lo desiderano davvero, perché l'agricoltura è un'attività molto impegnativa".

"Ad Almeria, ci sono anche fondi di private equity, ma siamo noi a guidare l'azienda e vogliamo continuare a consolidarla, rafforzando il team e servendo al meglio i clienti. Per il momento, il cuore dell'azienda è più vivo che mai", afferma Cuadras.

Inoltre, la direttrice racconta che nei giorni scorsi si è verificato un incendio presso gli stabilimenti di Cuevas, che non ha causato danni grazie all'esperienza maturata nelle esercitazioni di evacuazione e di intervento, nonché alla presenza di adeguate attrezzature antincendio. Ciò ha permesso di tenere l'incendio sotto controllo fino all'arrivo dei vigili del fuoco, che si trovano a circa 40 km di distanza.

La Cuadraspania, di origine ispano-francese, conta 650 dipendenti e coltiva 1.200 ettari sulla costa di Almeria e Murcia, oltre ad alcune zone di media quota a Granada, raggiungendo un tasso di crescita annuale del 10%.

Per maggiori informazioni:
Joséphine Cuadras
Cuadraspania
+34 629 11 13 31
[email protected]
www.cuadraspania.com

Articoli Correlati → Vedi