Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aminata Dominique Diouf, di Domaine Agricole du Nema:

"Con una logistica adeguata avremmo potuto esportare di più"

La stagione del mango senegalese è stata "molto soddisfacente" quest'anno, in termini di volume, prezzo e gradimento da parte dei clienti, secondo Aminata Dominique Diouf, direttore di Domaine Agricole du Nema. L'esportatrice condivide la sua valutazione della campagna di esportazione.

© Aminata Dominique Diouf

Diouf afferma: "La stagione è ancora in corso per gli esportatori situati nella parte occidentale del Paese. Nella mia regione, ovvero il Senegal centrale, la stagione si è conclusa e sono lieta di annunciare ottimi risultati. In termini di volume abbiamo avuto un buon raccolto e abbiamo sofferto molto meno del problema della mosca della frutta, grazie ai notevoli sforzi pensati dall'organizzazione interprofessionale e attuati in vista di questa stagione".

"I mango esportati quest'anno sono eccellenti anche dal punto di vista qualitativo e hanno soddisfatto i nostri clienti in Europa e Nord Africa. In termini di prezzo, inoltre, quest'anno abbiamo potuto contare su margini migliori, in quanto i nostri mango hanno registrato quotazioni più alte del previsto quando sono arrivati sul mercato europeo. Sul mercato locale del Senegal, invece, i prezzi sono rimasti stabili", continua Diouf.

© Aminata Dominique Diouf

L'industria del mango in Senegal sembra essere in ripresa dopo tre stagioni di difficoltà, dovute a vari problemi legati al clima e alla mosca della frutta, che hanno ridotto significativamente i volumi e la qualità. Diouf commenta: "Siamo ancora in attesa di ulteriori riscontri da parte dei nostri colleghi coltivatori di altre regioni e di una vera e propria riunione dei coltivatori per la valutazione finale della stagione, ma dal mio punto di vista le cose sono migliorate in modo significativo e spero che possiamo mantenere questo slancio per le prossime stagioni".

Un coltivatore esportatore senegalese ha dichiarato a metà stagione che il volume di produzione e la domanda sono migliorati in modo significativo, rendendo difficile tenere il passo. Diouf conferma: "La produzione è stata elevata e la domanda è stata presente, al punto che la logistica non è riuscita a tenere il passo. Avremmo potuto esportare di più se avessimo avuto una logistica più adeguata. Mi riferisco in particolare alle celle refrigerate e alle strutture di pre-raffreddamento, che sono state insufficienti. Va detto che alcuni container di mango provenienti dal Senegal sono stati rimandati indietro. Il settore sta sicuramente vivendo un'impennata, ma stanno emergendo nuovi ostacoli".

© Aminata Dominique Diouf

In termini di mercati, Diouf riferisce di una domanda particolarmente elevata in questa stagione per i mango senegalesi da parte dei Paesi Bassi, e poi dal Marocco.

"La Domaine Agricole du Nema ha spedito i mango per via aerea, marittima e terrestre. Siamo riusciti a provare tutte e tre le modalità, e ciò ci ha permesso di accrescere la nostra esperienza e ha aumentato la nostra conoscenza del trasporto terrestre e aereo, una novità per noi in questa stagione", conclude Diouf.

Per maggiori informazioni:
Aminata Dominique Diouf
Domaine Agricole du Nema
+221 77 480 42 32
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi