La stagione del mango senegalese è stata "molto soddisfacente" quest'anno, in termini di volume, prezzo e gradimento da parte dei clienti, secondo Aminata Dominique Diouf, direttore di Domaine Agricole du Nema. L'esportatrice condivide la sua valutazione della campagna di esportazione.
© Aminata Dominique Diouf
Diouf afferma: "La stagione è ancora in corso per gli esportatori situati nella parte occidentale del Paese. Nella mia regione, ovvero il Senegal centrale, la stagione si è conclusa e sono lieta di annunciare ottimi risultati. In termini di volume abbiamo avuto un buon raccolto e abbiamo sofferto molto meno del problema della mosca della frutta, grazie ai notevoli sforzi pensati dall'organizzazione interprofessionale e attuati in vista di questa stagione".
"I mango esportati quest'anno sono eccellenti anche dal punto di vista qualitativo e hanno soddisfatto i nostri clienti in Europa e Nord Africa. In termini di prezzo, inoltre, quest'anno abbiamo potuto contare su margini migliori, in quanto i nostri mango hanno registrato quotazioni più alte del previsto quando sono arrivati sul mercato europeo. Sul mercato locale del Senegal, invece, i prezzi sono rimasti stabili", continua Diouf.
© Aminata Dominique Diouf
L'industria del mango in Senegal sembra essere in ripresa dopo tre stagioni di difficoltà, dovute a vari problemi legati al clima e alla mosca della frutta, che hanno ridotto significativamente i volumi e la qualità. Diouf commenta: "Siamo ancora in attesa di ulteriori riscontri da parte dei nostri colleghi coltivatori di altre regioni e di una vera e propria riunione dei coltivatori per la valutazione finale della stagione, ma dal mio punto di vista le cose sono migliorate in modo significativo e spero che possiamo mantenere questo slancio per le prossime stagioni".
Un coltivatore esportatore senegalese ha dichiarato a metà stagione che il volume di produzione e la domanda sono migliorati in modo significativo, rendendo difficile tenere il passo. Diouf conferma: "La produzione è stata elevata e la domanda è stata presente, al punto che la logistica non è riuscita a tenere il passo. Avremmo potuto esportare di più se avessimo avuto una logistica più adeguata. Mi riferisco in particolare alle celle refrigerate e alle strutture di pre-raffreddamento, che sono state insufficienti. Va detto che alcuni container di mango provenienti dal Senegal sono stati rimandati indietro. Il settore sta sicuramente vivendo un'impennata, ma stanno emergendo nuovi ostacoli".
© Aminata Dominique Diouf
In termini di mercati, Diouf riferisce di una domanda particolarmente elevata in questa stagione per i mango senegalesi da parte dei Paesi Bassi, e poi dal Marocco.
"La Domaine Agricole du Nema ha spedito i mango per via aerea, marittima e terrestre. Siamo riusciti a provare tutte e tre le modalità, e ciò ci ha permesso di accrescere la nostra esperienza e ha aumentato la nostra conoscenza del trasporto terrestre e aereo, una novità per noi in questa stagione", conclude Diouf.
Per maggiori informazioni:
Aminata Dominique Diouf
Domaine Agricole du Nema
+221 77 480 42 32
[email protected]