Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le uve marocchine "Doukkali" arrivano sul mercato

L'uva da tavola della fertile regione di Doukkala, a nord della costa atlantica del Marocco, è in arrivo sul mercato e la sua stagione si protrarrà fino alla fine di settembre. La regione è rinomata per le sue uve nere Doukkali, una varietà locale che è l'unica uva del Marocco con denominazione geografica protetta.

© Bouchaib Ettaki

Come altre regioni del Marocco, Doukkala soffre di un clima rigido che influisce sulla resa dei raccolti. Bouchaib Ettaki, proprietario di Domaine Rmula, afferma: "Il periodo di coltivazione è stato molto impegnativo a causa delle condizioni climatiche avverse. Abbiamo sperimentato due ondate di calore, con temperature che hanno raggiunto i 46-47 °C; la prima è stata alla fine di luglio e la seconda si è verificata solo pochi giorni fa. Anche le falde acquifere sono quasi esaurite. Di conseguenza, le rese sono diminuite del 20-30% rispetto a una stagione normale".

Tuttavia, il coltivatore afferma che la qualità di questa stagione è "eccellente" e aggiunge: "Il terroir di Doukkala è ben noto per la qualità e la dolcezza delle sue uve. Nonostante la perdita di volume, riusciamo a mantenere e migliorare questa eccellente qualità di stagione in stagione".

© Bouchaib Ettaki

Secondo Ettaki, un'altra spina nel fianco dei produttori della regione è la commercializzazione. Spiega: "I coltivatori, soprattutto quelli che si limitano al mercato locale, faticano a ottenere prezzi equi. Il settore è disorganizzato e dominato da intermediari che dettano le loro condizioni. Purtroppo, in assenza di cooperative commerciali, i produttori rimangono l'anello debole".

"Stiamo cercando attivamente prospettive di esportazione per le nostre uve. Per questo motivo, la nostra produzione soddisfa gli standard di esportazione e la nostra struttura dispone delle certificazioni necessarie", aggiunge Ettaki.

Nonostante le difficili condizioni di produzione e commercializzazione, il settore rimane promettente. Ettaki conclude: "Speriamo che la commercializzazione ortofrutticola in Marocco, soprattutto per il mercato locale, sia meglio organizzata. La produzione rimane economicamente promettente, a patto che vengano riconsiderati i canali di vendita".

Per maggiori informazioni:
Bouchaid Ettaki
Domaine Rmula
+212613858712
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi