Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Organazoto Fertilizzanti

Verso una concimazione più efficiente ed efficace

Grandi novità, quelle presentate nella conferenza annuale dell'Organazoto Fertilizzanti SpA che si è svolta nella splendida cornice del Savoia Hotel Regency a Bologna, il 23 e 24 luglio. L'evento ha visto la partecipazione di una folta platea, presieduta dal Ceo, Massimo Caponi e da tutta la dirigenza, nonché dalla rete vendita Organazoto e da alcuni suoi distributori provenienti da tutto il mondo.

Nell'apertura della conferenza, come di consueto, Massimo Caponi ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti e ha fin da subito voluto ringraziare per i grandi risultati ottenuti dal gruppo Organazoto, le sue controllate e collegate, in Italia e all'estero, con un incremento del volume d'affari per oltre il 20% rispetto all'ultimo anno agricolo oramai concluso. Ha poi voluto fare una breve panoramica sugli investimenti in impianti e immobili nell'ultimo anno e in risorse umane con l'entrata nel gruppo dirigenziale del dott. Pio Guarino e di altre nuove risorse nel team da lui diretto, tra cui due microbiologhe e due agronomi per l'ufficio marketing, a cui se ne aggiungerà un altro nel corso dei prossimi mesi.

© ORGANAZOTO FERTILIZZANTI SpA

Terminata la parte introduttiva è passata la parola al Direttore commerciale Italia, il Dr. Pietro Pizzo che, ha presentato la nuova linea dei formulati flakes caratterizzati dall'innovativa tecnologia produttiva GelActiveFoam® che, conterà formulati organici e organo-minerali nella forma di microgranuli (flakes) di circa 2 mm volti ancora a migliorare la distribuzione nei terreni, l'utilizzo efficiente ed efficace delle concimazioni, il maggior assorbimento radicale della pianta a tutto vantaggio dei clienti finali per prodotti agricoli qualitativamente migliori e a prezzi sostenibili.

La tecnologia registrata GelActiveFoam® è stata messa appunto grazie alla intensa collaborazione con i diversi partner universitari con cui l'azienda si relaziona, in particolare, è stata implementata una variante al trattamento di idrolisi termobarica delle proteine presenti nel formulato gestendo pressioni e temperature di processo e permettendo di ottenere quindi, una diversa cessione dell'azoto organico proteico.

© ORGANAZOTO FERTILIZZANTI SpA

Piccolo approfondimento, stante le anticipazioni iniziali del Ceo, è stato poi fatto sui risultati raggiunti dalla rete vendita italiana, nell'anno agricolo appena concluso con la pausa estiva, numeri in crescita, come da anni, per il fatturato del gruppo Organazoto e delle sue controllate e collegate che contano marchi come Green Trade, leader per la nutrizione nella risicoltura.

Al termine della presentazione circa la nuova tecnologia GelActiveFoam®, che verrà messa in commercio da settembre in tutto il mondo, numerose sono state le domande e spunti di riflessioni tra la platea presente, sintomo di un forte interesse che è culminato con l'intervento del nuovo Direttore commerciale estero e responsabile della nuova linea liquidi e polveri idrosolubili Italia ed estero, Pio Guarino.

© ORGANAZOTO FERTILIZZANTI SpA

Pio Guarino, forte di un'esperienza quasi ventennale nel settore dei fertilizzanti speciali e con un background internazionale, è passato subito alla disamina delle principali novità nel rinnovato catalogo Organazoto che, con più di 40 nuovi prodotti, liquidi e polveri idrosolubili già presenti nel mercato estero da inizio anno nei distributori, vedrà l'introduzione, a inizio settembre, anche sul mercato italiano.

Guarino, ha sottolineato, inoltre, che con lo sviluppo del nuovo catalogo si è posta anche in essere una profonda e radicale attività di rebranding per quanto riguarda tutta la comunicazione aziendale incluso il nuovo video istituzionale.

Per tutti i prodotti e in quattro lingue verrà messo online a brevissimo il nuovo sito web, il nuovo catalogo, le schede tecniche e brochure, i piani di concimazione, i nuovi sacchi e le nuove etichette con i relativi collegamenti con QR-code, rendendo tutto smart e fruibile in modo immediato in qualsiasi parte del mondo e su qualsiasi dispositivo e piattaforma social.

© ORGANAZOTO FERTILIZZANTI SpA

Ulteriormente, proseguendo in dettaglio con la disamina delle novità in ambito R&D, in Organazoto sono state messe appunto e registrate numerose tecnologie produttive e sei nuove diverse linee prodotti: fitofortificanti, meso e microelementi, fertirriganti, attivatori, bioattivatori e microrganismi. In relazione a queste ultime due categorie di prodotti, per i bioattivatori è stata presentata in anteprima la nuova tecnologia registrata AlgenFour SCE®, per i microrganismi, invece, la tecnologia esclusiva Mico-Set®con le speciali confezioni Twin Pack.

Tale risultati e innovazioni ha concluso Guarino, non sarebbero stati possibili se non ci fosse stato un forte investimento fin da subito supportato dal Ceo, Massimo Caponi e da Marco Viti, colonne portanti dell'azienda, dal lavoro strategico e di squadra con Matteo Caponi e i colleghi a qualsiasi livello di tutto il gruppo aziendale, dalle società del gruppo controllate e collegate, come Alanchim Srl, polo produttivo dei nuovi formulati e con esperienza trentennale nella gestione di formulazioni chimiche per miscela e reazione, dal contributo di partner di riferimento come Silc Fertilizzanti, per il regulatory dei nuovi formulati, e non il ultimo, dalle collaborazioni delle diverse università con cui Organazoto da decenni coopera, ringraziando particolarmente il prof. Ciavatta presente all'evento.

Oltre a ciò, menzione è stata fatta per le due dottoresse in microbiologia, capaci di mettere appunto prodotti che già all'estero stanno dando ottimi risultati, e alla gestione impeccabile del nuovo impianto automatizzato per il confezionamento liquidi e polveri idrosolubili, operativo già da 3 mesi, atto a soddisfare i clienti in modo celere e garantendo la qualità che da sempre contraddistingue il marchio fin dalla sua nascita dal 1972.

L'intervento si è concluso con un momento interattivo tra i partecipanti, in cui ognuno ha potuto consultare tutto il materiale tecnico e i relativi nuovi prodotti, scambiando e condividendo nuove idee di sviluppo e progetti per la nuova campagna agricola stanti le grandi opportunità offerte da Organazoto.

Per maggiori informazioni:
Organazoto Fertilizzanti SpA
Via della Spira, 26
56024 Ponte a Egola (PI)
+39 0571 497778
[email protected]
www.organazoto.it

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi