"Da fine luglio abbiamo avuto una super produzione, soprattutto di albicocche provenienti da Puglia, Basilicata e Campania; parliamo di considerevoli partite di frutta maturate contemporaneamente e che pertanto è stato più facile gestire nel mercato interno. Abbiamo curato poco le commesse con l'estero, avendo ripreso solo questo fine settimana, anche grazie alle temperature più miti che consentono il trasporto della frutta senza comprometterne la tenuta a scaffale". È quanto dichiara Antonio Forcina, titolare con il figlio Primo della ditta Forcina Srl, situata a Fondi, in provincia di Latina.
© Forcina Antonio
Forcina è un'azienda a conduzione familiare che si è evoluta nella lavorazione e commercializzazione di una gamma estremamente ampia di prodotti ortofrutticoli, movimentando oltre 20mila tonnellate annue, con un volume in continua crescita. La frutta è conferita da produttori storici, prevalentemente in Puglia, Basilicata e Sicilia, quest'ultima in particolare per le arance pigmentate. L'offerta dell'azienda include albicocche, arance Navel e Tarocco, broccolo romanesco, cavolfiore, ciliegie, clementine, fragole, limoni, loti, mela Annurca, mandarini Miyagawa, nettarine, pesche e susine. Per gestire una maggiore capacità produttiva, l'azienda dispone di un magazzino di 7.000 mq, di cui 3.000 coperti, si avvale di circa 50 dipendenti specializzati e possiede i propri automezzi per il trasporto dei prodotti.
© Forcina Antonio
"Siamo nel pieno della campagna delle pesche - che di fatto rappresentano il nostro prodotto di punta,- delle susine e di diverse varietà di uve senza semi tra cui Arra30 che si conferma la varietà più richiesta per croccantezza, tenuta e tenore zuccherino. Una produzione complessiva di frutta estiva di circa 8.000 tonnellate, che comporta enormi sacrifici nell'organizzazione aziendale sia sulle linee sia dal punto di vista del costante rapporto che intratteniamo con i nostri produttori storici. Gestiamo il commercio ortofrutticolo in modo tradizionale, intrattenendo rapporti stretti con i produttori in modo che possano consegnare frutta di qualità idonea alle richieste dei nostri clienti. Questo tipo di approccio è l'unico sistema per posizionare i nostri prodotti sul mercato e identificare il marchio in termini di qualità premium".
© Forcina Antonio
"In questo momento - spiega Antonio Forcina - in Puglia e in Basilicata la preoccupazione maggiore è il clima, la paura del maltempo dopo le grandinate che si sono abbattute nei giorni a ridosso di Ferragosto (15 agosto), mettono in ansia i produttori di pesche e di nettarine tardive. Inoltre, la carenza di risorsa idrica in queste due regioni ha costretto molti produttori a centellinare l'acqua e riservarla agli impianti migliori. Più in generale, a risentirne è stata la pezzatura dei frutti".
© Forcina Antonio
"Attualmente i prezzi della frutta sono buoni, sebbene la forbice di posizionamento dipenda dall' ingresso del prodotto spagnolo che deprime le quotazioni del prodotto interno. In questa fase, il nord Europa è stato investito da un'ondata di freddo che ha condizionato e quasi dimezzato i consumi di frutta estiva, circostanza che abbiamo riscontrato maggiormente con la richiesta di angurie. Ci vorrebbe un'ondata di caldo per sostenere le richieste di frutta estiva!".
© Forcina Antonio
La commercializzazione dei prodotti dell'azienda Forcina avviene in tutta Italia, attraverso canali quali la grande distribuzione organizzata, l'ingrosso e la vendita diretta. Più recentemente, l'azienda ha conquistato il segmento delle mense scolastiche e il canale HoReCa. Per quanto riguarda l'export, i Paesi di riferimento includono Belgio, Polonia, Francia, Germania e Gran Bretagna, con una significativa quantità di merce inviata verso l'Europa dell'Est, in particolare Slovenia, Croazia e Polonia.
Per maggiori informazioni:
Forcina Srl
Via della Torre, 91
Fondi (LT) - Italy
+39 0771 513800
+39 335 7730696
[email protected]
www.antonioforcina.it