In Sicilia, dove il peperone è tra i protagonisti delle coltivazioni orticole, si è fatta notare una varietà che promette di rivoluzionare il lavoro dei produttori: Costiero RZ, il lamuyo rosso firmato Rijk Zwaan e risultato dell'impegno dell'azienda nella ricerca e sviluppo varietale.
La varietà Costiero RZ, adatta al ciclo invernale siciliano nei trapianti da metà settembre a fine ottobre, si distingue per un pacchetto completo di resistenze genetiche di ultima generazione che la rende una scelta strategica per chi cerca in primis sicurezza delle produzioni, rese elevate e sostenibilità economica.
© Rijk Zwaan ItaliaCostiero RZ
"Coltivare Costiero significa proteggersi efficacemente da patogeni come Oidio e Nematodi, ottendendo raccolti abbondanti e peperoni di grande qualità", sostiene Giovanni Occhipinti dell'Az. Ag. Occhipinti di Santa Croce Camerina (provincia di Ragusa) che da un paio di stagioni coltiva la varietà con grande soddisfazione.
© Rijk Zwaan ItaliaGiovanni Occhipinti dell'Azienda Agricola Occhipinti
I principali vantaggi di Costiero RZ, infatti, sono:
■ la resistenza all'Oidio (Leveillula taurica), che significa meno trattamenti, meno costi, più salute per la pianta;
■ la resistenza ai Nematodi, cioè protezione dell'apparato radicale e maggiore vigore vegetativo;
■ la resistenza al virus TSWV:0 (Tomato Spotted Wilt Virus), una delle minacce più insidiose per il peperone;
■ l'habitus aperto della pianta, che favorisce l'arieggiamento, riducendo il rischio di malattie funginee;
■ frutti di qualità superiore, di colore rosso brillante e pezzatura uniforme, ideali per un mercato sempre più esigente.
"La combinazione tra resistenze genetiche e vigoria della pianta consente a Costiero RZ di affrontare gli stress ambientali senza comprometterne la potenzialità produttiva", sostiene Vincenzo Zangari, responsabile commerciale di Rijk Zwaan per la Sicilia assieme a Rodolfo Calvo. "Questo significa raccolti costanti e di qualità, anche in condizioni difficili. Ne abbiamo avuto evidenza nell'ultima stagione", conferma Calvo.
© Rijk Zwaan Italia
Dietro Costiero RZ c'è l'impegno costante e l'esperienza di Rijk Zwaan nello sviluppo e nella selezione varietale. Ogni nuova varietà nasce dal confronto quotidiano con i produttori locali. Con Costiero RZ, Rijk Zwaan conferma la sua missione: collaborare con i produttori per costruire un'agricoltura più redditizia, sostenibile e innovativa.
Per maggiori informazioni sul peperone siciliano:
www.rijkzwaan.it/page/peperone-siciliano
Per maggiori informazioni:Rijk Zwaan Italia S.r.l.
+39 051 4148210
[email protected]
www.rijkzwaan.it
Contatti Sicilia:
Vincenzo Zangari – Sales Representative Rijk Zwaan Italia - Sicilia Ovest: 324 8808247
Rodolfo Calvo - Sales Representative Rijk Zwaan Italia - Sicilia Est: 347 5078071
Andrea Cilio - Product Development Specialist Sicilia: 335 1845462