Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Realmonte F1 di KWS

Il nuovo standard per il pomodoro da mercato fresco: rusticità, gusto e resistenza

Il 2025 registra segnali positivi per il mercato del pomodoro in Italia. Mentre il mercato globale risente di un lieve calo produttivo, il nostro Paese mostra una crescita moderata, trainata soprattutto dalle regioni del Centro. In un contesto segnato da cambiamenti climatici, aumento dei costi, carenza di manodopera specializzata e crescente attenzione alla qualità, la scelta varietale assume un ruolo sempre più strategico per garantire redditività e continuità produttiva.

© KWS Vegetables Italia SRL a Socio UnicoIn questo scenario si inserisce Realmonte F1 (nella foto a destra), l'ibrido midiplum firmato KWS, che si distingue per adattabilità, produttività e qualità organolettiche. Adatto ai trapianti di seconda campagna in Sicilia e ai cicli primaverili ed estivi nel resto d'Italia, Realmonte F1 offre una pianta vigorosa e rustica, con internodi corti, buona copertura fogliare e un'elevata tolleranza ai principali patogeni del pomodoro, tra cui ToMV, Fusarium, Verticillium e TYLCV.

I frutti, di forma allungata e regolare, si caratterizzano per un buon grado Brix, la polpa soda che si traduce in un maggior peso specifico e un sapore intenso, sempre più richiesto dal mercato fresco. La buona consistenza e la tenuta post-raccolta ne fanno una scelta ideale per chi cerca affidabilità lungo tutta la filiera, dalla raccolta alla distribuzione.

"Nell'areale di Fondi, dove si coltivano oltre 1.000 ettari di pomodoro da mensa – spiega Gianni Ottaviani, Product Development Manager di KWS Vegetables Italia – Realmonte F1 si è confermato come una scelta vincente. Le numerose prove in campo hanno evidenziato una resa costante, uniformità di pezzatura e qualità dei frutti anche in condizioni ambientali variabili, conquistando la fiducia dei produttori più esigenti e confermando la sua affidabilità in uno degli areali più tecnici e competitivi d'Italia".

Realmonte F1 non è solo una varietà performante, ma una vera e propria strategia agronomica per affrontare con successo le sfide del mercato moderno, coniugando innovazione genetica, sostenibilità e qualità commerciale.

Per maggiori informazioni:
KWS Vegetables Italia
Via Ponte Taro 26/A
43015 - Noceto (PR)
+39 0521 622698
[email protected]
www.kws.com/it/it/prodotti/ortaggi/

Articoli Correlati → Vedi