Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bivona ospita la 38ª Sagra della Pescabivona IGP

Focus su un apprezzato prodotto locale

Bivona, in provincia di Agrigento, ha ospitato il 9 e 10 agosto scorsi la 38ª edizione della Sagra della Pescabivona IGP . L'evento di quest'anno ha avuto come tema "Pesca 2025: Celebriamo le Nostre Eccellenze!".

La sagra si conferma un appuntamento significativo per il comune di Bivona, contribuendo a promuovere questo frutto che rappresenta una risorsa per il territorio . L'evento ha riscontrato un grande successo e ha incluso l'omaggio di cestini di pesche.

Un elemento centrale della manifestazione è stato il talk show intitolato "L'eccellenza della PescaBivona IGP nel panorama agricolo regionale tra sviluppo e tecnologia". Al dibattito hanno partecipato diverse personalità di spicco nel settore ortofrutticolo regionale, tra cui Milko Cinà, Sindaco di Bivona. Parlapiano Sicilia è stata presente al talk show come rappresentante tra gli imprenditori impegnati nella commercializzazione della Pescabivona IGP. L'azienda è stata coinvolta nell'introduzione della Pescabivona IGP, per la prima volta, nei reparti ortofrutticoli dei maggiori gruppi della GDO italiana.

© Parlapiano Fruit

La Pescabivona IGP si distingue per un sapore dolce e aromatico e un profumo inebriante e persistente, che la differenzia dalla maggior parte delle pesche prodotte in Sicilia e in Italia . La varietà è di media pezzatura, con polpa bianca e soda, solcata da venature rosse. Queste caratteristiche le hanno valso il riconoscimento IGP-Indicazione Geografica Protetta.

La produzione di questo frutto ha una storia che risale al 1950 a Bivona. La zona di produzione rientra nel bacino idrografico del fiume Magazzolo, a sud-ovest dei Monti Sicani. Consumare la pesca di Bivona garantisce un prodotto autentico, controllato e certificato. La sua reputazione è evocata dal noto slogan "Pescabivona si dice in giro che è la più buona".

© Parlapiano Fruit

La commercializzazione della Pescabivona IGP è attualmente in corso presso la GDO italiana, dove continua a essere apprezzata.

Per maggiori informazioni:
Parlapiano Sicilia
C.da Donna Vanna SP 57
92016 Ribera (AG)
+39 0925 545947
[email protected]
www.parlapianofruit.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi