Nella Renania Settentrionale-Vestfalia, la raccolta delle carote è iniziata molto bene quest'anno. "Ultimamente abbiamo avuto poca pioggia, ma siamo riusciti comunque a irrigare i nostri campi. Per il resto, il meteo ci ha favorito, quindi stiamo riscontrando una qualità costantemente stabile. Tuttavia, la quantità resta piuttosto limitata, con un conseguente effetto positivo sui prezzi. Al momento registriamo un livello di prezzo positivo, che ci consente di soddisfare la domanda senza esercitare una pressione significativa sui mercati", riferisce Carsten Abenhardt, produttore di carote e amministratore delegato dell'omonima azienda orticola con sede a Datteln.
© Abenhardt Gemüsebau
La Abenhardt è riuscita a rifornire i suoi clienti esclusivamente con carote del suo nuovo raccolto già nella settimana 26. Grazie alla lunga finestra di commercializzazione, quest'anno le importazioni da Spagna, Italia e Francia sono state limitate.
Oltre al mercato interno tedesco, Abenhardt esporta anche le sue carote. "Abbiamo già ricevuto richieste da Paesi come Slovenia, Grecia e Italia, il che è piuttosto insolito all'inizio della stagione. Queste richieste riguardano carote di calibro medio (20-40), che sono attualmente in fase di raccolta. Le carote di calibro grande (40+) restano scarse e molto richieste. Inoltre, siamo estremamente soddisfatti delle attuali rese lorde di 55-60 tonnellate per ettaro. Lo stesso vale per il flusso delle merci: non appena un lotto è pronto per la raccolta, si procede immediatamente, poiché il prodotto è richiesto sul mercato".
© Abenhardt Gemüsebau
Zucchine e zucca Hokkaido
Nell'azienda agricola di Carsten Abenhardt si coltivano sia carote convenzionali sia biologiche. In quest'ultimo segmento, i problemi di qualità influenzano in parte le operazioni. "Le alte temperature fanno aumentare la pressione delle malattie, soprattutto nella coltivazione biologica, quindi purtroppo non tutte le colture ne risultano indenni. Pertanto, a differenza dell'anno scorso, quest'anno la fornitura di carote biologiche sarà al massimo nella norma", spiega Carsten.
A seconda delle condizioni meteorologiche, potrebbero verificarsi problemi anche in fase di stoccaggio. "Attualmente, le carote immagazzinate si presentano in buone condizioni generali, ma se le alte temperature e il clima secco persisteranno, la situazione potrebbe diventare critica". La raccolta principale dura solitamente fino a metà novembre, ma in alcuni lotti selezionati si continua fino a febbraio. Le carote tedesche da stoccaggio sono generalmente disponibili da ottobre a maggio.
© Abenhardt Gemüsebau
La coltivazione delle zucchine: dal punto di vista del produttore, l'obiettivo principale è tenere sotto controllo l'aumento dei costi. Per far fronte a questo incremento, la Abenhardt ha investito, tra le altre cose, in linee di selezione ottica per carote, fascettatrici per zucchine e tecnologie agricole automatizzate.
Mercato volatile per le zucchine
Nel frattempo, la raccolta delle zucchine è in pieno svolgimento. All'inizio della stagione, a giugno, è stato talvolta difficile soddisfare la domanda di mercato, poiché dalla Spagna erano disponibili solo quantità limitate e la nuova raccolta tedesca era partita in modo piuttosto irregolare. "A luglio, la situazione si è completamente ribaltata e, in alcuni casi, la disponibilità di prodotto è stata quasi eccessiva. Di conseguenza, i prezzi sono stati adeguati al ribasso. Nelle ultime due settimane la situazione è tornata alla normalità: la disponibilità attuale è piuttosto equilibrata rispetto alla domanda. A causa del caldo registrato nella settimana 33, è molto probabile che raccoglieremo un numero di zucchine nuovamente superiore. In questo caso, è fondamentale collaborare con i nostri partner commerciali per dare nuovo slancio e pianificare campagne adeguate, in modo da collocare correttamente le quantità aggiuntive. Naturalmente, contribuisce anche il fatto che le zucchine tedesche si siano consolidate negli ultimi anni", aggiunge Carsten.
© Abenhardt Gemüsebau
Zucche Naturland di produzione locale
Il virus del mosaico della zucca minaccia il raccolto tedesco di Hokkaido
Finalmente, la raccolta delle zucche di quest'anno è già iniziata. "Stiamo raccogliendo la varietà Hokkaido dalla settimana 31, ma la domanda è ancora piuttosto debole. Come altri produttori della regione, stiamo riscontrando crescenti problemi con il virus del mosaico della zucca (Squash mosaic virus - SqMV), trasmesso dagli afidi. La domanda chiave ora è come reagiranno le colture più tardive. Tuttavia, immagino che il 10-20% della fornitura regionale di zucche sarà vittima di questo virus", conclude Carsten.
Per maggiori informazioni:
Carsten Abenhardt
Abenhardt GmbH & Co KG
Markfelder Straße 15
45711 Datteln - Germania
+49 0 2363 3659870
+49 0 2363 8362
[email protected]
www.abenhardt.de