Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sostenere la vita microbica delle piante porta a una resa migliore della lattuga

In passato, poteva sembrare essenziale mantenere la coltivazione libera da qualsiasi forma di vita oltre alla pianta stessa. Poi è emerso il valore di avere il giusto tipo di insetti benefici all'interno della coltura. Ora il settore si sta orientando verso un tipo di coltivazione più resiliente: con una vita microbica radicale sana, una coltura può resistere meglio a virus, funghi e batteri dannosi, così come ad altri tipi di stress, ottenendo una resa più elevata. Questo approccio è al centro delle attività di Concert Bio.

L'azienda con sede nel Regno Unito è specializzata nello sviluppo di microrganismi benefici per le piante, al fine di migliorarne la crescita. James Watson, responsabile commerciale, spiega che il microbioma è l'insieme di tutti i microrganismi - come batteri, funghi e virus - che vivono attorno a un organismo, in questo caso la pianta. "Ripristinando parti vitali del microbioma della pianta, aiutiamo le colture a esprimere ancora di più il loro potenziale. Questo può aiutare anche a migliorarne la resilienza agli stress causati da malattie o da condizioni difficili".

© Concert Bio

Un produttore di verdure a foglia del Michigan, negli Stati Uniti, ha recentemente condotto una prova presso le proprie strutture, ottenendo risultati notevoli. Il coltivatore ha testato Prelude™ di Concert Bio, microrganismi benefici di nuova generazione progettati specificamente per sistemi fuori suolo e idroponici. "Con Prelude™ B abbiamo registrato un aumento di resa del +9,6%, e con Prelude™ A un +2,4% sulla nostra varietà crispy leaf Nunhems®".

Il produttore ha utilizzato un sistema Dosatron nella propria serra di produzione per applicare più volte Prelude™ A e B in prove comparative ("drag race") contro piante non trattate. Il coltivatore ha dichiarato che il prodotto si è integrato facilmente nelle operazioni già esistenti: "Senza alcun cambiamento alla nostra automazione, al flusso di lavoro o alla qualità delle colture. Prelude™ si è integrato perfettamente nel nostro sistema, fornendo reali guadagni in termini di performance. Per noi è un chiaro esempio di come la biologia di precisione possa favorire una crescita sostenibile anche negli ambienti più ottimizzati".

Il produttore si è dichiarato soddisfatto dei risultati, sottolineando come queste prove stiano contribuendo alla loro missione e alla loro visione di lungo periodo. "Siamo impegnati a produrre verdure a foglia fresca e senza agrofarmaci tutto l'anno, rimanendo fedeli ai nostri valori di sostenibilità e distribuzione locale. Queste prove fanno parte dei nostri sforzi continui per innovare e migliorare la produttività".

Paul Rutten, Concert Bio, hears positive responses to the application of their beneficial microbes© Arlette Sijmonsma | FreshPlaza.it
Paul Rutten a GreenTech 2025

Concert Bio ha recentemente ottenuto l'approvazione normativa per Prelude™ negli Stati Uniti. Paul Rutten, Ceo dell'azienda, considera i risultati delle prove un traguardo importante nella loro espansione internazionale. "Siamo entusiasti di vedere i risultati di questa e di altre prove negli Stati Uniti, che mostrano come i produttori stiano ottenendo risultati in linea con quanto riportato dai nostri coltivatori in Ue e Regno Unito".

Per maggiori informazioni:
Concert Bio© Concert Bio
James Watson - responsabile commerciale
[email protected]
www.concert.bio

Articoli Correlati → Vedi