La varietà di mela resistente alla ticchiolatura Wursixo ha ottenuto il nome commerciale "Kick!". L'annuncio è stato fatto durante un incontro speciale di Fresh Forward e TreeQuattro a Huissen, nei Paesi Bassi. La selezione è già presente sul mercato norvegese dal 2021 con il marchio Eden. D'ora in poi, l'Organizzazione dei frutticoltori olandesi (Nederlandse Fruittelers Organisatie - NFO) riferisce che la mela è disponibile nell'Unione europea con il nome Wursixo Kick!.
La mela "Kick!" può essere raccolta a metà agosto, circa tre o quattro settimane prima della Gala. Secondo Fresh Forward, rappresenta "un'alternativa resistente alla ticchiolatura alla Delcorf ed è una mela ideale con cui aprire la stagione".
© NFO
Il frutto, di medie dimensioni, presenta una buccia bicolore, striata rosso-rosata, e una polpa dal gusto fresco, dolce-acidulo. La varietà è resistente alla ticchiolatura, tollerante all'oidio e moderatamente suscettibile al cancro degli alberi da frutto. Un punto di attenzione in coltivazione, secondo Fresh Forward, riguarda l'equilibrio dei giovani impianti (gestione produttiva), al fine di ridurre al minimo potenziali problemi da stress.
Attualmente in Norvegia sono coltivati 30 ettari di questa mela estiva, e nei prossimi anni inizieranno i primi impianti anche nel resto dell'Unione europea.
© NFO
Gli alberi sono disponibili con un concept open source e possono essere ordinati tramite TreeQuattro. Secondo Stephan Geerlings di Fresh Forward, qualsiasi produttore può piantare gli alberi e utilizzare il marchio Kick! insieme al logo, senza costi aggiuntivi. "La licenza una tantum per albero verrà addebitata tramite la fatturazione di TreeQuattro", ha spiegato.
Fonte: NFO
Per maggiori informazioni:
Fresh Forward Marketing BV
Stephan Geerlings
Wielseweg 38A
4024 BK Eck en Wiel - Paesi Bassi
+31 344 693314
[email protected]
www.fresh-forward.nl