Le vendite dei mini cetrioli olandesi hanno cominciato la stagione su un livello molto diverso rispetto all'anno scorso. "Avevamo buoni volumi disponibili, in parte grazie al meteo, ma i prezzi erano molto più bassi. Nel frattempo, le quotazioni si sono riprese e ora si attestano su un livello soddisfacente", afferma Frank Mosterd della Gilad Produce, prevedendo inoltre che i prezzi non scenderanno ulteriormente e rimarranno positivi fino alla fine della stagione.

Quest'anno, per la prima volta, la Gilad Produce offre anche cetrioli lunghi provenienti dai suoi coltivatori nei Paesi Bassi e in Belgio. "Anche questo segmento non ha avuto un avvio eccezionale, ma il mercato si è ripreso e i prezzi sono stati molto soddisfacenti nelle ultime settimane", afferma Frank.
Inoltre, Gilad propone peperoni verdi nel suo assortimento da diversi anni. "Il mercato è piuttosto positivo in questa stagione. Quest'anno i prezzi dei peperoni verdi sono migliori rispetto a quelli dei peperoni colorati, che hanno avuto un inizio particolarmente difficile".
Potrebbe sembrare ripetitivo, ma anche i prezzi del peperoncino piccante Cayenna quest'anno sono stati molto più bassi rispetto all'anno scorso. "Ora le quotazioni stanno finalmente risalendo e sembrano stabilizzarsi. Tuttavia, per i peperoni rossi, verdi e gialli, è stata una stagione piuttosto mediocre. Abbiamo incontrato maggiori difficoltà con l'importazione, e questo non ha contribuito a sostenere i livelli di prezzo", spiega Arjen Bouma.

"Le vendite delle specialità stanno andando un po' meglio, anche se non tutte. Ad esempio, il Jalapeño verde non ha avuto successo quest'anno. Lo scorso anno abbiamo avuto una stagione davvero positiva ma, a causa dell'aumento dell'areale, i prezzi sono stati molto più bassi quest'anno. Fortunatamente, con il nostro marchio Black Bullet riusciamo a ottenere un prezzo premium sul mercato, grazie alla fidelizzazione di molti clienti".
"Ci aspettiamo di più dalla seconda parte della stagione dei peperoni. L'offerta d'importazione si sta esaurendo e prevediamo giusti livelli di prezzo per tutte le varietà, da settembre a novembre", continua Arjen. Inoltre, la Gilad Produce sta collaborando con coltivatori spagnoli che producono peperoncini esclusivamente a marchio Black Bullet per garantire forniture ai clienti durante tutto l'anno. "I peperoncini spagnoli partono in volumi limitati nella seconda metà di ottobre e aumentano ulteriormente a novembre".

La Gilad Produce rifornisce tradizionalmente soprattutto gli esportatori olandesi. I peperoncini in particolare, trovano posto anche nelle confezioni fresche dei supermercati. "Inoltre, diversi peperoncini vengono ancora spediti verso i mercati esteri come quelli di Nord America, Canada e Medio Oriente. Nonostante il tasso di cambio del Dollaro e i dazi doganali non facilitino le cose, le esportazioni dei peperoncini piccanti continuano ad andare piuttosto bene", sottolinea Arjen.
Nel frattempo, l'azienda con sede a Maasdijk continua a cercare opportunità di espansione in altri prodotti orticoli. "Non puntiamo a offrire l'intera gamma di ortaggi da serra, ma vediamo delle opportunità nelle specialità di ortaggi da frutto, come melanzane, zucchine o mini cetrioli", conclude Frank.
Per maggiori informazioni:
Frank Mosterd
Gilad Produce
+31 174 528 067
+31 622556700
[email protected]
www.cuckies.nl