Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Erik-Jan Thur, Marni Fruit:

"Il mercato delle drupacee procede bene, solo le susine restano indietro"

Secondo Erik-Jan Thur di Marni Fruit, le vendite di drupacee stanno procedendo piuttosto bene in questa stagione. "All'inizio della campagna è stato un po' un periodo di assestamento, perché la regione di Murcia, grazie al bel tempo, è rimasta sul mercato a lungo, e questo ha reso più difficile per aree come Lleida trovare spazio, ma poi la situazione si è ristabilita rapidamente. In generale, vediamo una disponibilità sufficiente di frutti spagnoli sul mercato. Noi stessi abbiamo smesso di importare albicocche dalla Spagna, perché le ultime, a causa delle alte temperature, non erano più adeguate, e siamo passati alle albicocche francesi".

© Marni Fruit

"Per pesche e nettarine ci sono molte pezzature grandi disponibili. I calibri piccoli sono invece meno presenti, e proprio per questo, in controtendenza, ora vengono pagate meglio rispetto a quelle grandi. Le pesche più grandi vengono vendute tra 7 e 8 euro, mentre le più piccole si collocano comunque su 7,50-8 euro. I prezzi delle nettarine provenienti da Italia, Turchia e Spagna sono tutti su livelli simili: 8-8,50 euro per le grandi e 7,50-8 euro per le piccole. L'offerta di pesche sta iniziando a calare leggermente. Per le nettarine invece la fornitura proseguirà ancora per un po' con gli ultimi raccolti, anche se il picco maggiore lo abbiamo già superato".

© Marni Fruit

"Si nota inoltre una maggiore presenza di paraguayo sul mercato. I prezzi erano un po' più alti, ma ora per le pezzature grandi sono scesi da 10 a 8 euro. Le platerine si collocano tra gli 8 e i 10 euro. Non è un mercato molto ampio, ma sono anche pochi gli operatori che le offrono, e questo mi consente di difenderne bene i prezzi. Non per niente si dice: nel paese dei ciechi, chi ha un occhio è re", osserva Erik-Jan. Le uniche drupacee che quest'anno restano indietro sul mercato, secondo lui, sono le susine: "In questo caso la domanda è completamente assente".

© Marni Fruit

"Il recente caldo stimola comunque il consumo di drupacee, anche se a volte la logica sembra mancare. Così, ad esempio, nei giorni scorsi abbiamo visto finalmente una ripresa sul mercato delle angurie, ma fino ad allora, nonostante il bel tempo, erano difficili da piazzare".

© Marni Fruit

Per maggiori informazioni:
Erik-Jan Thur
Marni Fruit
Gebroken Meeldijk 52
2991 VD Barendrecht - Paesi Bassi
+31 (0)180 697 996
[email protected]
www.marnifruit.nl

Articoli Correlati → Vedi