Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Consumo di frutta peruviana in Cina in crescita nel 2025

Tra gennaio e maggio 2025, le esportazioni di frutta peruviana verso la Cina sono cresciute del 9% in volume rispetto allo stesso periodo del 2024, secondo i dati di PromPerú. Questo aumento è stato trainato da prodotti come avocado, uva, mirtilli, mango e mandarini. Sebbene il valore FOB sia diminuito, PromPerú afferma che la domanda interna in Asia rimane forte.

Secondo l'organizzazione, "i consumatori cinesi percepiscono la frutta peruviana come un prodotto di qualità, disponibile in momenti strategici dell'anno e con una presentazione accattivante. Mirtilli, avocado Hass e uva da tavola sono molto popolari, soprattutto quando la produzione locale è limitata".

© PROMPERUNel 2019, il Perù è stato il primo Paese a essere nominato Official Partner Country alla fiera Asia Fruit Logistica

"Nel 2024, il Perù ha esportato in Cina frutta e verdura fresca e congelata per un valore di 192,8 milioni di dollari, il 33% in meno rispetto al 2023. PromPerú attribuisce questo calo alla riduzione delle importazioni di frutta latinoamericana da parte della Cina, a una maggiore concorrenza internazionale e all'impatto di fenomeni climatici come El Niño".

Nonostante ciò, l'organizzazione evidenzia che tra il 2020 e il 2024 si è registrata una crescita media annua del 4% in valore e del 10% in volume, segno di un interesse costante.

Finestre commerciali strategiche e prodotti con potenziale
Secondo PromPerú, il Perù fornisce al mercato cinese frutta di qualità eccellente nei periodi di bassa produzione locale. Questa frutta è biologica, tracciabile e di calibro premium. Particolare interesse suscitano banane biologiche e melagrane, anche se non esiste ancora un protocollo di accesso per questi prodotti. Una volta approvato, l'arrivo non dovrebbe tardare, grazie alle infrastrutture del porto di Chancay.

Mandarini e mango hanno anch'essi un potenziale al di fuori della stagione locale, a condizione che i processi logistici e la presentazione del prodotto vengano ottimizzati. PromPerú ha inoltre individuato opportunità per asparagi e prodotti surgelati, purché sia garantita una qualità costante e la tracciabilità.

Prossimi eventi per il settore ortofrutticolo in Asia
Secondo il calendario, il Perù parteciperà per la prima volta alla China International Fruit Expo di Shanghai (27-29 agosto), dove presenterà mirtilli, avocado Hass, mango, uva, melograni e agrumi.

Dal 3 al 5 settembre, inoltre, il Perù sarà Official Partner Country ad Asia Fruit Logistica (Hong Kong), con un padiglione che riunirà 15 aziende e tre associazioni di esportatori. L'obiettivo di PromPerú è consolidare i rapporti diretti con gli importatori e rafforzare la reputazione del Perù come fornitore affidabile.

In ottobre, a Lima, il Peru Meet Up punterà a mettere in contatto esportatori latinoamericani e acquirenti asiatici attraverso esposizione di prodotti, attività di networking e un programma specializzato su logistica e innovazione.

PromPerú afferma che, sebbene la Cina rimanga un mercato altamente competitivo, il posizionamento del Perù come fornitore in controstagione, con prodotti di qualità e strategie commerciali mirate, mantiene aperte le porte a una crescita sostenuta.

Per maggiori informazioni:
PromPeru
+51 979 367 355
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi