Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aspettative elevate per la stagione del fico nero

Dopo che gli esportatori turchi di frutta hanno dovuto affrontare diverse difficoltà a causa delle gelate di aprile, guardano ora con fiducia alla stagione del fico nero. "La campagna di quest'anno è iniziata con grandi aspettative, soprattutto dopo le sfide significative che molti segmenti frutticoli hanno dovuto affrontare a causa della gelata di aprile. Per i produttori e gli esportatori, i fichi neri rappresentano un faro di speranza dopo le difficoltà degli ultimi tre-quattro mesi e in un contesto di inflazione elevata, che continua a far aumentare i costi del prodotto finale. Tali costi crescenti hanno esercitato una notevole pressione sui coltivatori, che si stanno impegnando per fornire un raccolto di qualità", afferma Akin Soyleyen, direttore marketing dell'azienda turca di esportazione Aksun.

© Aksun

Nelle regioni in cui la stagione dei fichi è già iniziata, il quadro appare positivo. Spiega Soyleyen: "La campagna è partita nella seconda metà di luglio nella regione di Aydin, dove l'offerta si è mostrata promettente, con rese abbondanti e frutti di grandi dimensioni. Tuttavia, il caldo ha favorito una crescita rapida dei frutti, che deve essere sostenuta dalla domanda, e per ora la domanda è forte. Successivamente, la regione di Bursa, rinomata per la celebre produzione di fichi neri Bursa, ha avviato il raccolto nella seconda settimana di agosto. I primi indicatori della stagione sono positivi e ci aspettiamo che duri fino a novembre".

© Aksun

"Considerata la forte domanda sia da parte dell'Ue sia dall'Asia, non prevediamo squilibri significativi tra offerta e domanda per i fichi neri quest'anno. Tradizionalmente, la domanda annuale è rimasta stabile. Tuttavia, il 2024 si è rivelato eccezionale, raggiungendo volumi di esportazione pari a circa 80 milioni di dollari, rispetto agli anni precedenti che si attestavano mediamente intorno ai 60 milioni. La tendenza è in linea con la prospettiva ottimistica degli esportatori di fichi neri, e restiamo fiduciosi in una stagione di successo", conclude Soyleyen.

Per maggiori informazioni
Akin Soyleyen
Aksun
Tel: +90 324 234 41 90
Cell: +90 532 590 75 92
[email protected]
www.aksun.com.tr/en

Articoli Correlati → Vedi