Dal punto di vista dei prezzi, la stagione del cavolfiore non era ancora stata degna di nota quest'anno, ma nelle ultime settimane la situazione è cambiata. "Per tutto l'anno le vendite sono state estremamente difficili, praticamente fin dall'inizio della stagione con il cavolfiore invernale, ma ora tutto si è ribaltato. In questo momento il cavolfiore viene venduto a oltre 2 euro al pezzo. E pensare che a giugno e luglio ci sono state settimane in cui il mercato era fermo intorno a 0,45 euro", spiega Ruud Slagter dell'azienda P.N. Slagter.
Ruud è uno dei cinque soci della famiglia Slagter. L'azienda coltiva direttamente cavolfiori su circa 200 ettari e commercializza inoltre i cavolfiori di altre cinque aziende per una superficie totale di circa 230 ettari. "L'offerta di cavolfiore è ora molto più bassa. Da noi le rese non sono poi così deludenti, ma nel polder della West-Friesland vedo che si raccoglie molto meno. Anche in Inghilterra ci sono forti carenze, e questo spiega in parte questi prezzi estremamente elevati".
© P.N. Slagter
L'inizio difficile della stagione ha richiesto un po' di adattamento, secondo Ruud. "Negli ultimi tre anni siamo stati piuttosto viziati da un mercato molto ricettivo. Quest'anno, invece, fino ad agosto è stato complicato, e ora vediamo proprio nel periodo tradizionale delle vacanze estive questo aumento dei prezzi. Se hai cavolfiori adesso, sei un vincente, e questo fortunatamente compensa molto. Dal punto di vista qualitativo il cavolfiore è discreto, anche se nelle ultime settimane la qualità non è sempre stata al massimo".
Da Andijk, P.N. Slagter serve una vasta gamma di clienti, che vanno dai supermercati agli esportatori e ai grossisti. "Abbiamo clienti che acquistano pallet e camion interi. Con i supermercati si tratta soprattutto di contratti, ma ci sono anche retailer che acquistano su base settimanale".
Per maggiori informazioni:
Ruud Slagter
Fa. P.N. Slagter
Kadijkweg 43
1619 PJ Andijk - Paesi Bassi
+31 (0)6 37351433
[email protected]
www.pnslagter.nl