Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Narciso Vargas, direttore della Narciso Vargas:

"Produzione in calo e clima favorevole garantiscono alta qualità e calibri adeguati alle cipolle"

Nella regione spagnola di La Mancia, a differenza della campagna di meloni e angurie, la stagione delle cipolle sta procedendo bene quest'anno, grazie a una combinazione di diversi fattori. I prezzi continuano ad aumentare e la qualità e i calibri sono in linea con le richieste del mercato.

© Narciso Vargas

"Per quanto riguarda Murcia, Siviglia e Cordova, sono stati destinati meno ettari alle cipolle e, inoltre, alcune piantagioni hanno risentito dell'impatto della peronospora, che ha penalizzato i raccolti. In questa campagna, in La Mancia, i prezzi all'origine si sono mantenuti stabili intorno a 0,60 euro/kg, anche se negli ultimi giorni sono scesi, attestandosi sui 0,55 euro/kg", afferma Narciso Vargas, direttore dell'omonima azienda.

Un altro fattore importante alla base della carenza di prodotti ortofrutticoli è stata la catastrofe abbattutasi nella regione di Valencia. "Dopo il disastro causato dalla tempesta e dalle inondazioni di ottobre scorso, non è stato possibile accedere ai campi per seminare le cipolle, quindi anche la produzione nazionale è risultata ridotta", continua Vargas. "Credo che i prezzi rimarranno in linea con quelli attuali. Non ci saranno carenze di cipolle perché, se la produzione nazionale sta terminando, la stagione olandese e francese sta iniziando, anche se i loro calibri sono più piccoli a causa della mancanza di sole".

"Lavoriamo su due linee: produzione e confezionamento in diversi formati, e pelatura delle cipolle per l'industria. Il nostro assortimento è completato da meloni e angurie della nostra zona, disponibili dal 15 luglio a ottobre. A settembre immagazziniamo la cipolla tardiva nota come Grano de Oro e, con l'arrivo della primavera, iniziamo con i raccolti di Siviglia, Cordova, Almeria e Murcia. In totale lavoriamo circa 8.000 tonnellate l'anno", spiega il direttore.

© Narciso Vargas

Melone e anguria: una stagione disastrosa per molti
Per quanto riguarda la difficile stagione di meloni e angurie in La Mancia, Vargas afferma: "Entrambi i prodotti vengono venduti all'origine a 0,08 o 0,10 euro. Un prezzo rovinoso per molti. Alcuni sostengono che siano stati piantati 1.000 ettari in più rispetto all'anno scorso. La situazione è peggiorata ulteriormente, perché in Europa non si sono registrate le temperature insolitamente elevate dell'estate scorsa".

Anche i produttori di meloni e angurie non stanno godendo di condizioni meteo favorevoli. "Fa molto caldo nella regione di La Mancia e le piantagioni ne risentono. La combinazione di diversi fattori ha dato origine a una situazione critica. Bisogna ricordare che i costi di produzione ammontano in media a circa 0,12 euro. Credo che non potranno che aumentare, visto che non potrebbero scendere ulteriormente".

"Un altro fattore è che alcuni produttori sono stati spinti a coltivare meloni e angurie, perché più redditizi dei cereali. Inoltre, anche altri Paesi del Mediterraneo, come Grecia e Italia, sembrano aver piantato molte più angurie. Dovremo riflettere su questa concomitanza di fattori e pensare a cosa possiamo fare per evitare che in futuro si ripeta una situazione simile", conclude il direttore.

Per maggiori informazioni:
Narciso Vargas
Narciso Vargas
+34 667 76 43 99
[email protected]
www.narcisovargas.es

Articoli Correlati → Vedi