Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La stagione delle mele polacche parte lentamente con le varietà estive

L'inizio della nuova stagione delle mele polacche si avvicina rapidamente, con la raccolta delle varietà precoci già iniziata. A riferirlo è Jakub Krawczyk, responsabile alle esportazioni per l'azienda d'esportazione polacca Appolonia. "Stiamo iniziando lentamente con le varietà estive di mele, ma la raccolta vera e propria partirà verso la fine di agosto o l'inizio di settembre. Al momento, si prevede una minore produzione di mele Jonagold, ma di calibro generalmente maggiore. Le Gala potrebbero presentare una qualità leggermente inferiore a causa dei danni da gelo ma, poiché non sono diffusi in tutto il Paese, è difficile prevedere l'entità complessiva dei danni prima dell'inizio della raccolta. Credo che i clienti debbano essere preparati ad accettare un po' più di rugginosità sulle Gala in questa stagione. Altre varietà come la Golden Delicious sembrano buone finora. Si sono registrate grandinate e alcune aziende agricole sono state colpite, quindi anche questo sarà un aspetto da tenere presente".

Al momento, la domanda è debole, perché non ci sono scorte sufficienti per l'esportazione di mele. Krawczyk spiega: "La stagione delle mele dello scorso anno si è conclusa e le poche quantità rimaste in magazzino sono destinate al mercato interno. Di conseguenza, la domanda di mele polacche è piuttosto bassa. Tuttavia, tra una o due settimane inizieremo la raccolta della Gala Schnico Red, per poi passare alle altre varietà. Ciò significa che saremo molto impegnati nei frutteti fino a fine ottobre. Va detto, però, che la precedente stagione di esportazione è stata lunga e molti clienti hanno apprezzato la nostra ampia finestra di consegna".

Krawczyk prevede delle opportunità di vendita delle mele anche all'industria di trasformazione, sebbene la Appolonia continuerà a concentrarsi sulle esportazioni. "Potrebbero esserci adeguati volumi di mele destinate alla pelatura o alla trasformazione, quindi sarebbe utile riallacciare i contatti con le aziende che necessitano di questo tipo di prodotto. Naturalmente, il nostro obiettivo principale non è quello di vendere i nostri frutti all'industria di trasformazione, ma mantenere la nostra linea di mele di Classe I con i clienti che in passato hanno investito nel nostro marchio. Credo che, nonostante qualche piccola difficoltà, la scorsa stagione siamo riusciti a ottenere buoni risultati come fornitori e speriamo che la prossima campagna sia ancora migliore".

"Sono certo che i tempi di transito verso l'Asia continueranno a essere lunghi, poiché la situazione nella regione del Mar Rosso è ancora instabile, quindi le navi dovranno circumnavigare il continente africano, e dobbiamo essere preparati. Anche altri conflitti stanno influenzando negativamente la nostra attività. In questa stagione prevediamo inoltre di lavorare maggiormente sui pagamenti anticipati, poiché il modello di acquisto delle mele in Polonia sta cambiando e dobbiamo pagare i coltivatori più rapidamente, o addirittura immediatamente. Questo significa che i nostri destinatari devono essere informati che non possiamo spedire troppe merci a credito", conclude Krawczyk.

Per maggiori informazioni:
Jakub Krawczyk
Appolonia
+48 785 342 930
[email protected]
www.appolonia.pl

Articoli Correlati → Vedi