Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ashok Agarwal, di Triyambakam International:

"Ci aspettiamo una buona stagione per i kiwi iraniani"

La disponibilità di kiwi in India è attualmente buona, in termini sia di quantità sia di qualità, con la grande maggioranza del prodotto che arriva dall'importazione. A spiegarlo è Ashok Agarwal, Ceo di Triyambakam International. "La produzione nazionale, concentrata principalmente negli stati del nord e del nord-est, resta limitata e l'offerta locale è ben lontana dal soddisfare la domanda complessiva".

Secondo Agarwal, i kiwi cileni hanno una forte presenza sul mercato indiano, apprezzati per la qualità e la consistenza, che garantiscono una lunga shelf life. "La stagione cilena di solito va da aprile ad agosto e quest'anno il raccolto ha mantenuto una qualità costante nonostante i lunghi tempi di transito".

© Triyambakam International

A partire da fine agosto, l'Iran dovrebbe affermarsi come principale fornitore, con volumi stimati in crescita del 150% rispetto allo scorso anno grazie a una produzione favorevole. "Il breve tempo di transito, di soli sette giorni, contribuisce a preservarne la compattezza, mentre i prezzi competitivi, l'ampia scelta di calibri e la disponibilità costante conferiscono un chiaro vantaggio sul mercato. La varietà importata principale sarà la Hayward, nei calibri commerciali che vanno dal 33 al 42. La stagione si protrarrà fino a gennaio", spiega Agarwal.

I prezzi dei kiwi iraniani dovrebbero mantenersi competitivi quest'anno, sostenuti da una maggiore produzione. "La scorsa stagione, le quotazioni avevano raggiunto i 3,40 dollari per cassa da 10 kg, provocando un crollo del mercato, ma stavolta ci aspettiamo prezzi molto più favorevoli", afferma Ashok Agarwal. "Le maggiori forniture dal Cile hanno già contribuito a mantenere il mercato competitivo, poiché gli importatori hanno preferito vendere rapidamente per preservarne la compattezza, tenendo così i prezzi sotto controllo".

© Triyambakam International

Agarwal sottolinea inoltre che sul mercato sono presenti anche altre origini, come Grecia e Italia, sebbene i tempi di transito più lunghi incidano talvolta sulla consistenza del frutto. La Nuova Zelanda si colloca al quinto posto per volumi dopo Iran, Cile, Grecia e Italia. Il prodotto neozelandese eguaglia quello cileno in termini di qualità, ma detiene una quota minore a causa degli arrivi più tardivi e dei costi più elevati.

Guardando al futuro, Agarwal punta a importare kiwi italiani per la prima volta, sottolineandone il gusto e il prezzo comparabili. "Ci aspettiamo che nei prossimi mesi i kiwi Hayward iraniani arrivino alle condizioni migliori, trainando le vendite, aumentando i ricavi e aprendo opportunità per raggiungere mercati ancora non sfruttati in tutta l'India".

Per maggiori informazioni:
Ashok Agarwal
Triyambakam International
+91 76 54 108 754
[email protected]
www.triyambakam.com

Articoli Correlati → Vedi