Un'intensa ondata di calore ha causato notevoli perdite ai produttori marocchini di avocado, sollevando timori sulle quantità disponibili per la prossima stagione, sui prezzi e su un possibile rinvio dell'avvio della campagna. Abdellah El Yamlahi, presidente dell'Associazione marocchina dell'avocado MAVA, che rappresenta gli esportatori, condivide il suo punto di vista.
Secondo una recente dichiarazione dell'associazione dei produttori, l'ondata di caldo di tre giorni alla fine di giugno ha provocato perdite fino alla metà dei volumi previsti per la prossima stagione, equivalenti a circa 80.000 tonnellate (cfr. FreshPlaza del 19/08/2025). Dal canto suo, il rappresentante degli esportatori afferma: "È vero che l'ondata di calore di giugno, così come altri eventi climatici, avranno un impatto significativo sui volumi. Tuttavia, ritengo che i quantitativi integri rimarranno elevati nella prossima stagione. La superficie coltivata ad avocado è aumentata in modo significativo negli ultimi anni e ampie aree stanno entrando in produzione proprio in questa campagna. Inoltre, i danni variano da un produttore all'altro e da una zona all'altra, e credo che l'impatto a livello nazionale sarà minimo, pari a circa un terzo dei volumi, con quantità disponibili in linea con i livelli produttivi della scorsa stagione".
© Association of avocado growers in the Gharb
Le perdite causate da fattori climatici potrebbero spingere alcuni produttori a ritardare volutamente i picchi di raccolta, nella prospettiva di ottenere prezzi più alti sui mercati internazionali, secondo l'associazione dei coltivatori. El Yamlahi precisa: "Questo sarà sicuramente il caso di molti produttori. Tuttavia, non credo che ci sarà una carenza durante la prossima stagione. Esistono diversi profili di coltivatori, a seconda della dimensione delle loro produzioni e delle loro strutture. Alcuni hanno la capacità di attendere, altri no. La diversità dei produttori di avocado in Marocco garantirà una fornitura regolare per tutta la stagione, minimizzando così le perdite di volume. Va anche ricordato che la stagione inizia solitamente con prezzi alti a novembre per poi calare verso la fine dell'anno. I produttori, soprattutto quelli di piccola scala, non vorranno perdere questa importante finestra commerciale".
La situazione sta sollevando preoccupazioni tra gli acquirenti riguardo al prezzo degli avocado marocchini per la prossima stagione. El Yamlahi rassicura: "Naturalmente, la riduzione dei volumi porterà a un aumento dei prezzi, ma non in misura eccessiva. Le quotazioni seguiranno le dinamiche di domanda e offerta sui mercati internazionali. Ci sono periodi in cui siamo in concorrenza con altre origini e altri in cui la concorrenza è più limitata, come avviene ogni stagione. I prezzi degli avocado marocchini saranno certamente più alti all'inizio della campagna, ma è importante ricordare che le quotazioni di partenza non determinano l'andamento dell'intera stagione".
Per maggiori informazioni:
Abdellah Elyamlahi
Moroccan Avocado Association (MAVA)
+212 678732391
[email protected]