Ora che siamo a metà agosto, in Belgio l'attenzione è nuovamente rivolta alla nuova stagione delle pere. In vista dell'avvio imminente, si fanno molte speculazioni sull'ultimo raccolto, ma la stagione delle Conference è già ufficialmente iniziata per la VHM Fruit Trade e le prospettive sono piuttosto positive. A riferirlo è Christophe Van Haelst dell'azienda di coltivazione e commercio.
© VHM Fruit Trade
"Qualche tempo fa si parlava di un raccolto deludente come quello dello scorso anno, ma non sembra affatto sia così. Credo che in Belgio siamo intorno al 90% di un anno 'normale', mentre nei Paesi Bassi ci stiamo avvicinando quasi al 100%. Tutto sembra procedere molto bene. Per le Conference, ma anche per varietà come Lukassen, Comice e le varietà club, i quantitativi sono significativamente superiori rispetto agli altri anni", ha spiegato Christophe.
Christophe è soddisfatto anche della qualità. "La stagione vegetativa è andata molto meglio rispetto allo scorso anno, con meno frequenti eventi meteo estremi e grandinate. La recente siccità ha comunque causato qualche problema ad alcuni coltivatori, ma la maggior parte è riuscita a irrigare a sufficienza. Le alte temperature dell'ultimo periodo non sono state ideali per le pere, ma la maturazione ormai è iniziata, quindi possiamo fare poco a riguardo. Questo non incide però molto sulla qualità. In generale, abbiamo buoni calibri, e non è stato negativo che all'inizio ci sia stato un po' di panico per i volumi di pere, perché dove i frutti non sono troppo fitti sugli alberi, le pere hanno calibri più regolari. Nei lotti dove gli alberi sono invece molto carichi, i calibri sono leggermente più piccoli, soprattutto considerando la siccità estiva. Tuttavia, mi aspetto più calibri 55+ rispetto allo scorso anno, con una differenza di prezzo tra i calibri più piccoli e quelli più grandi, cosa del tutto normale".
© Van Haelst Fruit
© VHM Fruit TradePiù pere in Europa, ma niente panico
Nel complesso, l'inizio della stagione di vendita viene affrontato con ottimismo. "Sembra promettente. Il mercato è vuoto, quindi possiamo partire con prezzi buoni. Abbiamo già iniziato con le Triumph e nei prossimi giorni saranno disponibili le prime Conference. Le prime pere sono sempre molto richieste, quindi si venderanno rapidamente, ma successivamente, come sappiamo dall'esperienza, a settembre ci sarà un calo. Fa ancora troppo caldo e le persone non scelgono ancora le pere. Non è diverso dagli altri anni. Con il raffreddamento del clima, a partire da metà ottobre, il mercato inizierà a delinearsi e avremo un'idea più chiara dei prezzi stagionali. Al momento, permane ancora un certo divario: i coltivatori hanno grandi aspettative, ma il commercio non è ancora disposto a pagare, quindi le contrattazioni restano limitate".
Le previsioni di raccolto indicano che in Europa ci saranno leggermente più pere rispetto allo scorso anno, ma secondo Christophe non c'è motivo di preoccuparsi. "Sappiamo che la Spagna sta andando bene, anche se lì i frutti risultano ancora leggermente più piccoli. In Europa sembra esserci un po' più di volume, ma certamente non si tratta di un eccesso di offerta. L'anno scorso le pere sparivano praticamente subito dal mercato; quest'anno la situazione sarà leggermente diversa, ma non per forza negativa. Sono convinto che riusciremo comunque a vendere senza difficoltà".
© VHM Fruit Trade
Buona qualità per il mercato cinese
Tuttavia, il commerciante guarda sempre più oltre l'Europa. "È importante continuare a cercare nuovi mercati e trovare modo di accedervi. Lo facciamo da diversi anni e stiamo registrando una crescita graduale. Abbiamo i nostri canali europei all'ingrosso e al dettaglio consolidati, dove però ci sono tutti gli esportatori. Pertanto, con il nostro marchio Deliscala, ci stiamo concentrando maggiormente anche sulla Cina. Ci sono già grandi opportunità ora che le pere d'oltremare sono esaurite e non siamo più sotto pressione. Inoltre, la qualità delle pere di quest'anno, belle e lisce, le rende ideali per sfruttare al meglio questi mercati", ha concluso Christophe.
Per maggiori informazioni:
Christophe Van Haelst
Van Haelst Fruit / VHM Fruit Trade![]()
Kieldrechtsebaan 85
9130 Verrebroek - Belgio
+32 0 3 336 16 47
[email protected]
www.vanhaelstfruit.be