Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Italia in crescita ma ancora distante dai leader

Vertical farming: un settore in piena espansione globale ed europea

L'agricoltura verticale, o vertical farming, sta emergendo come una delle tendenze più significative nell'ambito dell'agritech, con investimenti in forte crescita sia a livello globale sia europeo. L'Italia, pur mostrando segnali positivi, deve ancora recuperare terreno rispetto ad altri Paesi. Questa profonda anima legata alla sostenibilità ambientale è al centro di iniziative come il progetto Green Logistic Valley, che include un'idea di vertical farm come "filo rosso" verde delle tendenze di mercato. Lo rivela Spediporto channel nel suo video "La crescita del Vertical Farming in Italia e nel mondo".

© Photomall | Dreamstime

A livello globale, le previsioni per il mercato del vertical farming sono decisamente ottimistiche. Si stima che passerà da 7,05 miliardi di dollari nel 2024 a 9,8 miliardi di dollari nel 2025, registrando una crescita del 40%. Anche l'Italia si inserisce in questo trend positivo. Secondo un report della multinazionale di consulenza BIP, il mercato italiano del vertical farming è destinato a crescere del 20% da qui al 2030.

Gli investimenti in agritech nel nostro Paese hanno già raggiunto 238 milioni di euro nel 2024, con una quota significativa: ben il 60%, pari a 143 milioni di euro, destinata specificamente al vertical farming. Nonostante questa crescita, l'Italia rimane ancora distante da altri Paesi europei che sono leader assoluti nel settore.

A livello europeo le prospettive sono altrettanto impressionanti
Si prevede che il mercato del vertical farming nel continente raggiunga circa 23 miliardi di dollari entro il 2030, partendo da una base di 5 miliardi di dollari nel 2023.

La Germania si conferma il leader indiscusso, con un mercato stimato a raggiungere i 2 miliardi di dollari entro il 2030. La sua crescita è inoltre sostenuta dall'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. I Paesi Bassi rappresentano un altro esempio virtuoso, producendo oltre il 40% del proprio cibo grazie a sistemi high-tech e vertical farm. Anche Svezia, Regno Unito e Francia stanno mostrando una crescita significativa in questo ambito.

Questa crescita "vertiginosa" testimonia il ruolo cruciale che il settore può giocare per l'economia europea nel futuro immediato.

Per maggiori informazioni, guarda il video.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi