La stagione turca dei fichi è in corso, con variazioni nei tempi e nelle previsioni di raccolto dovute alle recenti condizioni climatiche. A spiegarlo è Kerim Taner, presidente esecutivo dell'azienda turca di esportazione ortofrutticola Perla Fruit. "Quest'anno raccoglieremo i fichi Perla in due regioni. La più precoce, Aydın, ha iniziato l'ultima settimana di luglio. La principale area di coltivazione, Bursa, dovrebbe iniziare nella terza settimana di agosto. Entrambe le regioni sono partite più tardi rispetto all'anno scorso, a causa dell'inverno rigido che abbiamo vissuto. Considerando la disposizione dei fichi sui rami e il ritardo d'inizio, ci aspettiamo una campagna di raccolta più lunga, fino a fine ottobre".
Nonostante alcune difficoltà legate al clima, le prospettive in termini di volumi e dinamiche di mercato restano positive. Taner prosegue: "Ci sono state cascole dovute agli effetti climatici, ma contiamo di avere a disposizione volumi simili a quelli dell'anno scorso. Tuttavia, la raccolta avverrà in un arco di tempo più ampio. Questo sarà positivo per l'andamento complessivo della stagione, evitando pressioni sul mercato".
© Perla Fruit Gida Sanayi Ve Ticaret A.S.
Taner sottolinea che la maggior parte dei fichi Perla è destinata ai mercati europei, ma anche Medio ed Estremo Oriente restano obiettivi rilevanti. "I nostri principali mercati di esportazione sono Germania, Austria, Svizzera e Inghilterra. Forniamo inoltre Benelux, Francia, Medio Oriente ed Estremo Oriente. Il nostro obiettivo è crescere in modo organico con i clienti già acquisiti, garantendo di essere i primi e gli ultimi sugli scaffali, con una qualità costante. Organizziamo anche promozioni mirate per spingere le vendite a un livello ottimale. La parte più gratificante del nostro lavoro è ricevere i messaggi di apprezzamento dei consumatori durante tutta la stagione".
Lo sviluppo di nuove varietà gioca un ruolo centrale nell'intento di Perla Fruit di estendere la stagione turca dei fichi. Taner afferma: "Mio padre, Yavuz Taner, ha dedicato tempo ed energie alla coltivazione di nuove varietà di fichi nei suoi frutteti in diverse regioni della Turchia, per prolungare la stagione dei fichi turchi da tre a sei mesi. Queste nuove varietà entreranno a far parte dell'assortimento della Perla Fruit nelle prossime stagioni. Prevediamo di commercializzarle con nuovi formati di vendita e marketing, oltre che con nuovi packaging".
© Perla Fruit Gida Sanayi Ve Ticaret A.S.
"Sebbene abbiamo già molti anni di esperienza nell'export di fichi, siamo solo all'inizio. Vediamo un'enorme opportunità di crescita nel business globale del frutto. La Turchia ha grandi vantaggi come Paese produttore, e stiamo lavorando intensamente per liberare tutto il potenziale insieme ai nostri coltivatori. Continuiamo a investire in linee di selezione basate sull'intelligenza artificiale e in nuove soluzioni di packaging per i consumatori", conclude Taner.
Per maggiori informazioni:
Kerim Taner
Perla Fruit
+90 224 502 1888
[email protected]
www.perlafruit.com