Le nuove rotte marittime stanno permettendo alle melagrane indiane di raggiungere mercati più lontani. La varietà Bhagwa, in particolare, sta attirando quest'anno grande interesse da parte degli acquirenti grazie al suo gusto costante, al colore intenso e alla lunga shelf life. A riferirlo è Prasad Chavan, amministratore delegato dell'azienda d'importazione di prodotti ortofrutticoli Acres EXIM.
Nepal, Bangladesh, Emirati Arabi Uniti e Paesi Bassi restano le principali destinazioni di esportazione, ma il successo delle spedizioni di prova via mare in Australia e Stati Uniti mostrano il potenziale per una più ampia copertura di mercato. Chavan afferma: "La qualità complessiva della produzione di quest'anno è leggermente migliore rispetto a quella dello scorso anno, con rese costanti o leggermente superiori nonostante le variazioni locali dovute al meteo".
© Acres EXIM
Tuttavia, nonostante la crescita favorevole delle esportazioni, i prezzi si sono abbassati rispetto allo scorso anno. Chavan spiega: "Ciò è dovuto principalmente all'aumento dell'offerta e, in alcuni casi, alla qualità inferiore della frutta che arriva sui mercati, con conseguente calo dei prezzi sia all'ingrosso che al dettaglio".
"Le melagrane indiane competono principalmente con quelle provenienti da Turchia ed Egitto, soprattutto nei mercati europei e del Medio Oriente. Nonostante questa concorrenza, le caratteristiche uniche della varietà Bhagwa stanno rafforzando la posizione dell'India, in particolare nei mercati dove vengono apprezzati i benefici per la salute e il gusto", sottolinea Chavan.
© Acres EXIM
A livello nazionale, Acres EXIM si rifornisce di melagrane soprattutto dai principali distretti di coltivazione del Maharashtra, tra cui Solapur, Sangli e Nashik, e serve la domanda locale in regioni come Pune e Mumbai.
Guardando al futuro, Chavan prevede che i prezzi sul mercato interno si stabilizzeranno con l'aumento della domanda legata alle festività, a partire dalla fine di agosto. "Per quanto riguarda le esportazioni, le rotte marittime emergenti promettono una crescita, nonostante le difficoltà nel trasporto merci. Ci aspettiamo che questi nuovi collegamenti creino nuove opportunità di mercato".
Per maggiori informazioni:
Prasad Chavan
ACRES Exim
+91 78 75 145 854
[email protected]