La stagione egiziana del mango sta procedendo con una forte domanda e un crescente interesse in Europa per le varietà locali egiziane, in passato poco conosciute sul mercato europeo, e un'attenzione all'approvvigionamento di frutta di qualità piuttosto che ai grandi volumi. A riferirlo è Walid Sallam di Group of Suez Canal for Agriculture.
© Walid Sallam
Volumi inferiori a causa del meteo avverso
Il coltivatore dichiara: "Quest'anno, l'industria egiziana del mango punta più sulla qualità che sulla quantità. Contrariamente alle nostre stime iniziali, la produzione di mango sta raggiungendo solo il 70-80% dei livelli abituali. Diversi fattori hanno contribuito a questo calo, a partire dalle condizioni meteo, in particolare l'intenso caldo estivo che non ha favorito la produzione di rese elevate. Inoltre, la raccolta tardiva della scorsa stagione ha sottoposto a uno stress eccessivo molti alberi di mango, soprattutto i più giovani, determinando rese più basse quest'anno".
"Nonostante i volumi inferiori, la qualità dei mango, sia varietà locali tradizionali sia quelle nuove, è eccezionalmente elevata, consentendo la fornitura di mango di alta qualità in questa stagione. Il calendario della raccolta ha seguito l'andamento abituale, iniziando nell'Alto Egitto (Assuan e Luxor), per poi risalire verso nord fino a Ismailia e proseguire nella zona della strada desertica Il Cairo-Alessandria, comprendendo le province di Bahira, Menoufia e Giza", continua Sallam.
© Walid Sallam
Domanda crescente per le varietà egiziane
La stagione attuale ha portato una novità nel commercio dei mango egiziani. Sottolineando un crescente interesse per le varietà egiziane, in particolare Owaisi e Naomi, che hanno fatto il loro debutto di recente sui mercati europei, Sallam spiega: "Una tendenza interessante di questa stagione è l'inaspettata domanda europea per varietà egiziane locali come Owaisi e Naomi. Inizialmente esportate in quantitativi limitati, queste varietà hanno rapidamente guadagnato popolarità. Di recente, dopo la nostra prima prova commerciale in Austria, mi è stato chiesto di organizzare programmi di fornitura settimanali regolari. Abbiamo iniziato a esportare i mango Owaisi all'inizio della stagione da Assuan, poi da Ismailia, e prevediamo di proseguire fino a settembre. Anche il mango Naomi ha conquistato popolarità sui mercati europei, dove il suo aspetto e il suo sapore sono stati molto apprezzati, favorendo nuovi ordini".
"Per quanto riguarda la varietà Zebdya, i volumi di esportazione restano limitati. Questa varietà è profondamente radicata nella cultura dei consumatori egiziani, soprattutto nelle famiglie, dove viene acquistata in grandi quantità e surgelata durante tutto l'anno per preparare succhi fatti in casa. Per questo motivo, la maggior parte della Zebdya rimane destinata al mercato interno", aggiunge il coltivatore.
© Walid Sallam
Forte domanda da Russia e Libano
Per quanto riguarda le varietà più popolari sui mercati internazionali, all'inizio della stagione sono particolarmente richiesti i mango Keitt. Sallam spiega: "I mango Keitt egiziani godono di una forte domanda internazionale da agosto a dicembre, principalmente da Russia, Arabia Saudita e Libano. Il mercato russo, in particolare, mantiene un'elevata domanda di Keitt egiziani di alta qualità: circa il 60-70% dei mango Keitt attualmente raccolti è stato confezionato e spedito al mercato russo, soprattutto attraverso il porto di Novorossiysk. Il mercato russo è noto per acquistare mango di Classe 1 a prezzi competitivi fino a dicembre, mentre i mango di Classe 2 vengono venduti a prezzi molto più bassi".
Oltre alla domanda russa di mango Keitt, il mercato libanese si mostra particolarmente dinamico per la varietà E2R2. "Il Libano resta un mercato fedele e prezioso per i mango egiziani. Nell'ultimo decennio, gli acquirenti libanesi hanno imparato a riconoscere e apprezzare il gusto e la qualità superiori dei nostri mango, e osserviamo che attribuiscono grande importanza all'attrattiva del marchio e del packaging. Sebbene si tratti di un mercato selettivo, una volta che il marchio si è affermato, tende a fidelizzare i clienti nel lungo periodo, mentre non è facile sostituire un marchio di fiducia in Libano. Quasi l'intera produzione di mango E2R2 in Egitto viene attualmente destinata a questo mercato. La stagione di esportazione per questa varietà dura un mese all'anno (luglio). Quest'anno, tutte le classi di questa varietà sono state esportate principalmente in Libano, rendendola 'quella da esportazione', come amano sottolineare i coltivatori", continua Sallam.
© Walid Sallam
Tuttavia, gli esportatori egiziani sperano in un aumento della domanda nell'Europa occidentale, che rimane limitata a causa della scarsa produzione della varietà Kent, la più richiesta su questo mercato. Sallam sottolinea: "Le quantità di mango Kent in Egitto restano limitate rispetto alla crescente domanda europea per questa varietà, in particolare in Francia, Regno Unito e Paesi Bassi. Credo che questa situazione durerà almeno due anni, fino a quando non entreranno in fase di raccolta le nuove piantagioni di questa varietà. Nel frattempo, puntiamo sulla varietà Osten per accedere al mercato europeo. Si tratta di una delle varietà di mango più produttive coltivate in Egitto. Rinomata per la sua elevata resa, la qualità costante e l'aspetto accattivante, viene coltivata principalmente per i mercati di esportazione, in particolare per l'Unione europea. Questa varietà offre un buon equilibrio tra dolcezza e consistenza, rendendola ideale per il trasporto a lunga distanza e la vendita al dettaglio".
© Walid Sallam
L'industria dell'esportazione di mango attrae nuovi operatori in Egitto, richiamando la loro attenzione sull'adozione di buone pratiche
Il fattore climatico sta influenzando non solo i volumi di questa stagione, ma anche i tempi di disponibilità delle diverse varietà. "Continuiamo a sottolineare l'importanza di valutare lo stadio di maturazione prima della raccolta, invece di affidarci esclusivamente a un calendario fisso, poiché i cambiamenti climatici possono accelerare o ritardare la maturazione fisiologica, come è stato osservato quest'anno nelle varietà Keitt e Owaisi. Quest'anno, è opportuno trattare con cura i mango durante la raccolta e il trasporto dalle aziende agricole ai centri di confezionamento per ridurre lesioni e ammaccature, soprattutto considerando che la produzione è inferiore in questa stagione. Inoltre, in Egitto stiamo attualmente attraversando ondate di calore. La raccolta dovrebbe quindi avvenire nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio per evitare le temperature elevate di mezzogiorno che possono influire negativamente sulla qualità e sulla freschezza dei mango, in particolare delle varietà colorate".
"Quest'anno ho osservato un aumento del numero di esportatori egiziani di mango, insieme all'ingresso di diverse nuove aziende in questo settore complesso. Auguro loro il meglio, poiché una sana concorrenza contribuisce a incrementare le esportazioni egiziane di mango. Vorrei inoltre richiamare la loro attenzione sull'importanza dell'innovazione nei metodi di confezionamento, che in ultima analisi migliorerà i profitti sia dei coltivatori sia degli esportatori", conclude Sallam.
Per maggiori informazioni:
Walid Sallam
Group of Suez Canal for Agriculture
+201032167286
[email protected]
www.suezcanal-co.com