Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Charlotte Pierron-Darbonne, di Persea Group:

"Abbiamo creato un nuovo standard per i vivai tropicali, seguendo il modello tecnico utilizzato con i piccoli frutti"

Secondo Charlotte Pierron-Darbonne, figlia dell'ex proprietario di Planasa e amministratore delegato del Persea Group, l'interesse per la coltivazione del mango sta crescendo in Spagna e in altri Paesi del Mediterraneo. Nella provincia di Malaga, la carenza di infrastrutture idriche sta spingendo numerosi agricoltori a sostituire le piantagioni di avocado con quelle di mango, grazie al suo minore fabbisogno idrico, così come di altri frutti esotici. Inoltre, si stanno valutando nuove aree di produzione.

Il Persea Group è nato nel 2021 con l'obiettivo di affermarsi come operatore integrato nel settore tropicale europeo. Si suddivide in due società distinte che costituiscono i due anelli chiave di questa integrazione: Persea Nurseries e Persea Growers, a rappresentare rispettivamente il vivaismo e la produzione.

© Grupo Persea

"Con sede ad Ayamonte (Huelva) e Algarrobo (Malaga), Persea Nurseries è il nostro vivaio tecnico specializzato nella produzione di piante di mango, litchi e, a breve, di pistacchio. Non credo ci sia nessun vivaio specializzato nel mango come il nostro, un prodotto con un grande potenziale. La domanda di piante di mango è così alta che bisogna aspettare più di un anno per acquistarle", ha affermato Charlotte.

"Riteniamo che, nei prossimi anni, molti ettari oggi destinati all'avocado saranno convertiti alla coltivazione del mango, grazie al suo minore fabbisogno idrico. Stiamo esplorando nuove aree produttive, come la provincia di Huelva. La nostra vicinanza ai mercati europei rende il mango locale un'alternativa a quello importato, che comporta maggiori complicazioni e rischi, senza però garantire la stessa qualità di un prodotto coltivato in Europa".

"Il nostro approccio punta a creare un nuovo standard di qualità nei vivai di piante tropicali e frutta a guscio, seguendo la stessa strategia adottata dai vivai di piccoli frutti più all'avanguardia nell'ultimo decennio. Lo facciamo forti di una tradizione che da quattro generazioni vede la mia famiglia impegnata nell'imprenditoria agricola, con una vasta esperienza nel settore vivaistico", ha aggiunto Charlotte.

"È un settore ancora agli inizi per quanto riguarda le colture tropicali. Stiamo lavorando alla professionalizzazione, tecnicizzazione e tracciabilità dei vivai, per garantire una qualità costante e soddisfare la crescente domanda del mercato di piante di mango e pistacchio. Per raggiungere questo obiettivo, disponiamo di serre all'avanguardia, un campo di piante madri con un'ampia gamma di specie tropicali, un clima ideale per la produzione tropicale e, soprattutto, un team altamente qualificato e motivato, e con una significativa esperienza nel settore vivaistico".

"Gli agricoltori cercano piante robuste e sane, capaci di produrre rapidamente e con elevata qualità. Il campo madre del vivaio comprende diverse varietà di mango: Osteen, Kent, Keitt, Irwin, Palmer, Tommy Atkins, Ataulfo, Alphonso e Sensación, tra le altre. Puntiamo a estendere il più possibile il calendario produttivo spagnolo e stiamo riscontrando un crescente interesse anche da parte di altri Paesi del Mediterraneo, come l'Italia, in particolare la Sicilia, oltre a Grecia, Marocco e Turchia", ha spiegato Charlotte.

© Grupo Persea

Persea punta anche sul litchi, una specie originaria dell'Asia. In Europa, l'azienda attualmente coltiva piante e frutti di litchi su 5 ettari a Malaga, la zona con il clima più subtropicale.

"Riteniamo il litchi un frutto interessante e, rispetto al mango, il suo mercato è più di nicchia. In Spagna è poco conosciuto, mentre in Francia è molto popolare, soprattutto nel periodo natalizio. In Europa, il litchi viene generalmente importato via mare dal Madagascar. I frutti di qualità superiore sono aviotrasportati dall'Isola della Riunione. È un prodotto che si adatta molto bene al concetto di snack, in quanto può essere consumato facilmente e velocemente, ed è molto dolce e visivamente accattivante", ha proseguito Charlotte.

"A Malaga, il litchi viene raccolto ad agosto, quindi dobbiamo promuoverne il consumo in questo periodo dell'anno. È un prodotto premium, perché è un frutto di nicchia, con una disponibilità limitata e molto apprezzato dai consumatori".

Persea Growers è la divisione agricola del gruppo, dedicata alla coltivazione di avocado, mango e litchi. "Abbiamo già 400 ettari di avocado e mango tra Portogallo, Huelva e Malaga. Puntiamo anche al Marocco per continuare a crescere e superare i 1.000 ettari", ha concluso Charlotte.

Per maggiori informazioni:© Grupo Persea
Charlotte Pierron-Darbonne
Persea Group
+34 627 317 088
[email protected]
www.perseanurseries.com

Articoli Correlati → Vedi