Parte della produzione egiziana di patate dolci arriverà più tardi del solito, poiché i coltivatori hanno ritardato le semine per ottenere prezzi migliori, A spiegarlo è Gehan Elsherif, direttore esecutivo di G Fresh Export & Import.
"Quest'anno la produzione egiziana di patate dolci è inferiore rispetto allo scorso anno, perché non tutti gli agricoltori hanno deciso di coltivarle. Molti si sono orientati verso altre colture, a causa dei costi più elevati e delle fluttuazioni di mercato, quindi la superficie totale coltivata è più ridotta rispetto al 2024. Di conseguenza, anche i volumi destinati all'export saranno inferiori. Inoltre, molte piantagioni verranno raccolte più tardi nella stagione. Gli agricoltori hanno volutamente ritardato le semine, perché i prezzi di vendita di solito sono migliori verso la fine della stagione di esportazione. Questo significa che una parte del raccolto arriverà sul mercato più tardi del solito".
© G Fresh For Export & Import
Secondo Elsherif, la domanda di patate dolci è in crescita, e questo ha fatto sì che le esportazioni siano aumentate negli ultimi anni. "L'Egitto continua a beneficiare di una domanda globale forte e in aumento, in particolare nell'Unione europea, dove ha superato gli Stati Uniti diventando il maggiore fornitore nella stagione 2023/24. Da luglio 2023 a maggio 2024, l'Egitto ha esportato 109mila tonnellate, con un incremento del 45% rispetto alla stagione precedente. La domanda del Golfo è più lenta all'inizio, a causa delle scorte residue, ma si prevede un'accelerazione nella metà e nella parte finale della stagione, quando prevale la domanda guidata dalla qualità".
Con una disponibilità inferiore all'inizio della stagione, i prezzi sono naturalmente stati più alti rispetto all'anno scorso. Spiega Elsherif: "Le quotazioni di questa stagione sono partite molto più al rialzo rispetto allo scorso anno. All'inizio della campagna, i volumi disponibili erano limitati, quindi il mercato si è aperto con prezzi molto elevati. Con l'ingresso di maggiori quantità sul mercato in seguito, ci aspettiamo alcuni aggiustamenti, ma comunque a livelli superiori alla media dello scorso anno. Il nostro obiettivo principale per questa stagione delle patate dolci è espanderci in nuovi mercati. Puntiamo a rafforzare la nostra presenza nelle destinazioni attuali, raggiungendo al contempo nuovi Paesi dove la domanda è in crescita".
© G Fresh For Export & Import
"La principale sfida per noi in questa campagna sarà restare competitivi mantenendo una qualità elevata, offrendo al tempo stesso prezzi in linea con le aspettative commerciali, soprattutto entrando in nuovi mercati. Intendiamo superare questa sfida selezionando con attenzione i gradi premium, ottimizzando la logistica per controllare i costi e costruendo relazioni solide con gli acquirenti in ciascuna nuova destinazione", conclude Elsherif.
Per maggiori informazioni:
Gehan Elsherif
G Fresh For Export & Import
+20 109 985 0716
[email protected]
www.gfresh-eg.com