Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il consumo di formati alternativi di funghi cresce a scapito del fresco

Le vendite di funghi freschi, siano essi convenzionali, biologici o esotici, hanno mostrato un calo negli ultimi anni. "Durante il Covid-19 abbiamo registrato un temporaneo aumento del consumo di funghi freschi", afferma Mark Kreiner, outside sales coordinator di Mother Earth Organic Mushrooms. "Questo è stato il risultato di un maggior numero di pasti cucinati in casa e della ricerca di opzioni alimentari salutari".

© Mother Earth

Quel picco si è gradualmente spostato dai funghi freschi verso le offerte alternative a base di funghi, come tè, caffè, tinture, polveri, jerky, burger surgelati e freschi. Questi prodotti hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni, soprattutto tra un pubblico più giovane. "Le nuove generazioni scelgono sempre più questi prodotti 'trasformati' rispetto ai funghi freschi, causando una cannibalizzazione del segmento. Le polveri e le tinture di funghi possono essere aggiunte a bevande e altri alimenti, creando opzioni più salutari, portatili e facilmente consumabili. Oltre a essere a lunga conservazione e porzionabili, la versatilità dei funghi essiccati e in polvere è sorprendente, e sono adatti a moltissime diverse occasioni di consumo", spiega Kreiner.

Diversificazione
In passato, l'unica possibilità per i consumatori era acquistare funghi freschi o in scatola. Oggi, invece, i clienti dispongono di molti più formati alternativi in tutte le categorie di vendita, continuando comunque a beneficiare del valore nutrizionale dei funghi. Nel retail, sempre più spazio negli scaffali dedicati all'HBC viene riservato ai prodotti a base di funghi a lunga conservazione, come polveri, tinture, tè, per rispondere alla crescente domanda dei consumatori, via via sempre più orientata lontano dal fresco. Anche negli spazi refrigerati e surgelati, i retailer stanno aumentando l'offerta di burger, sbriciolati, piatti pronti, pizze e altri prodotti a base di funghi.

© Mother Earth

Sebbene Mother Earth non sia l'unica azienda a offrire pezzi di funghi essiccati e polveri, si distingue per proporli in formato biologico. Tutti i prodotti derivano da funghi coltivati negli Stati Uniti: Lion's Mane, Pleurotus, Shiitake e Portabella, con piani di ampliare ulteriormente la gamma di referenze.

Per maggiori informazioni:
Mark Kreiner
Mother Earth, LLC
+1 443 962 0926
[email protected]
www.organicmushrooms.com

Articoli Correlati → Vedi