Basta nominare un qualsiasi coltivatore sudafricano o sudamericano con un ufficio vendite nei Paesi Bassi ed è probabile che riceva il supporto della RAAD International di Ridderkerk. Da oltre 35 anni, John van Wijk aiuta gli imprenditori a creare strutture aziendali con una prospettiva di lungo periodo, garantendo alle aziende il controllo sui costi e sui processi finanziari. "I nostri clienti vogliono semplicemente portare avanti la loro attività in modo corretto, senza spiacevoli sorprese", afferma John.
La portata della RAAD International va ben oltre i Paesi Bassi. Dalla sua sede di Ridderkerk, l'azienda supporta imprenditori e operatori globali interessati al mercato europeo, mentre le attività di back-office sono gestite dagli uffici di Città del Capo e Istanbul. Questi uffici assistono anche nella costituzione di società estere in Sudafrica e nell'accesso ai mercati dell'Europa orientale, del Medio Oriente e di alcune aree dell'Asia. "Supportiamo aziende dalla Corea del Sud al Canada settentrionale. Oltre il 70% dei nostri 450 clienti opera nel settore dei prodotti ortofrutticoli o in settori direttamente correlati come logistica, controllo qualità, imballaggio o certificazione".
© Izak Heijboer | FreshPlaza.it
Un legame duraturo
John non è certo il classico commercialista. Durante l'intervista, le sue frequenti risate lo hanno subito evidenziato. "Non ci occupiamo solo di contabilità e dichiarazioni dei redditi: è così che attiriamo i clienti, ma alla fine è un aspetto secondario. Stiamo sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale che gestirà per noi il 95% del tradizionale lavoro di contabilità. Il nostro vero punto di forza è fungere da sparring partner per gli imprenditori internazionali. E con loro, spesso si costruisce un legame duraturo".
"Fare affari nelle Americhe, in Europa o in Africa significa tenere conto di regolamenti fiscali, rischi di mercato, flussi valutari, obblighi legali e strutture bancarie. Offriamo supporto per gestire questa complessità", continua John. Nell'ultimo anno e mezzo, ha investito molto nella formazione del suo team di otto persone nei Paesi Bassi. "Ci distinguiamo grazie al personale con formazione universitaria professionale e al marchio di qualità rilasciato dall'Ordine olandese dei consulenti contabili e amministrativi (NOAB)".
Gli anni migliori per RAAD? "Arrivano durante le crisi. È proprio in quei momenti che gli imprenditori diventano creativi. Ad esempio, quando Trump ha annunciato i dazi, un coltivatore in Sud America o in Africa ha iniziato subito a guardare ad altri mercati", spiega John. Se l'arrivo di uffici vendite di coltivatori stranieri nei Paesi Bassi era inizialmente considerato come una minaccia dagli importatori consolidati, ora lo considerano sempre più un'integrazione al loro modello di business.
RAAD offre servizi per l'apertura di un ufficio vendita virtuale. "Il nostro ruolo è gettare le basi affinché le aziende possano concentrarsi sulla crescita. Adottiamo un approccio pragmatico: non utilizziamo pacchetti standard, ma valutiamo ciò di cui l'imprenditore ha realmente bisogno. Non vogliamo prendere il suo posto, ma ci assicuriamo che possa operare in condizioni stabili. Stipuliamo accordi chiari, offriamo soluzioni pratiche e lavoriamo in team, mantenendo linee di comunicazione brevi", conclude John.
Per maggiori informazioni:
John van Wijk
RAAD International
Krommeweg 10 - Unit 5
2988 CB Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 0 88 2702700
[email protected]
www.raadinternational.com