© Burgmühle GmbHL'ondata di caldo delle settimane 26 e 27 ha reso difficile anche l'approvvigionamento. "In particolare, la trasformazione delle insalate a foglia provenienti dalla regione ha richiesto un impegno significativamente maggiore, comportando anche un aumento degli sprechi. Esempio: la lattuga iceberg, che ha ripetutamente mostrato una colorazione marrone sulle superfici di taglio, fenomeno particolarmente evidente per le sempre più frequenti condizioni meteo estreme. Ciò ha un impatto negativo sulla shelf life", riferisce Raimond Zorn (a destra), responsabile alle vendite per la regione di Aquisgrana e Reno-Meno presso la Burgmühle Salate und Gemüse GmbH, azienda specializzata in prodotti ortofrutticoli di IV gamma. Nel medio-lungo periodo, la graduale limitazione degli agrofarmaci approvati contro i parassiti, come i pidocchi, potrebbe compromettere l'approvvigionamento delle materie prime regionali.
La Burgmühle Salate und Gemüse GmbH produce e commercializza da quasi 40 anni lattuga e verdure ready-to-eat. Tra i suoi clienti figurano mense, cliniche e grossisti del settore della ristorazione nella Renania Settentrionale-Vestfalia, in Assia e nella Renania-Palatinato. Zorn spiega: "Con l'inizio delle festività natalizie, il mercato del fuori casa, in particolare mense e ristoranti, registra tradizionalmente un calo della domanda, mentre si registra un significativo aumento della domanda nel settore del catering aereo. Tuttavia, in altri ambiti, come aziende di trasformazione, cliniche e catene di panetterie, registriamo una domanda piuttosto costante per i nostri prodotti durante tutto l'anno".
© Burgmühle GmbH
Una panoramica della flotta di veicoli della Burgmühle Salate und Gemüse GmbH. L'azienda consegna i suoi prodotti esclusivamente in proprio, con una shelf life di tre giorni.
La gamma di prodotti della Burgmühle si è sempre adattata alle mutevoli esigenze e strutture di vendita. La gamma di prodotti, un tempo limitata, con l'insalata in busta come prodotto di punta, è stata significativamente ampliata nel corso degli anni, fino a comprendere oggi un'ampia varietà di insalate, verdure wok, prodotti a base di patate, macedonie e contenitori to-go. "Nonostante la crescita costante, siamo riusciti a mantenere la nostra identità produttiva. Questo perché ogni singolo prodotto che offriamo è una combinazione di trasformazione manuale e meccanica. Ciò che continua a differenziarci è la nostra capacità, come azienda di medie dimensioni, di rispondere con flessibilità alle esigenze specifiche dei clienti", sottolinea Zorn, aggiungendo che l'aumento dei costi logistici e la carenza di manodopera stanno tuttavia causando sempre più problemi anche ai fornitori di prodotti convenience.
© Burgmühle GmbH
La produzione di prodotti convenience presso la Burgmühle. L'azienda offre circa 500 articoli standard su base continuativa, ma produce anche numerosi prodotti e tagli personalizzati.
Potenziale di crescita nel catering e nelle mense scolastiche
Il panorama dei prodotti convenience è cambiato radicalmente negli ultimi anni. "La svolta è avvenuta circa 15 anni fa, quando le associazioni studentesche hanno iniziato ad apprezzare i prodotti di IV gamma", afferma Zorn. Negli anni successivi, l'utilizzo di prodotti convenience ultra-freschi è stato promosso in modo più incisivo anche in altri segmenti del mercato. Lo scoppio della pandemia cinque anni fa ha rappresentato un ulteriore momento di svolta. "Il fenomeno dello smart working si fa sentire anche per noi, così come per i nostri concorrenti, poiché il numero di persone che mangiano fuori casa è complessivamente diminuito drasticamente nel settore della ristorazione aziendale, soprattutto nei primi giorni di pandemia. Attualmente stiamo assistendo a un leggero aumento del numero di persone che mangiano fuori casa presso alcuni dei nostri clienti, ma questo dato è ancora ben al di sotto dei valori precedenti alla pandemia".
© Burgmühle GmbH
Insalata di cavolo
La Burgmühle GmbH non prevede alcuna crescita nel settore del catering e si aspetta che i dati rimangano stabili nei prossimi anni. "Ci aspettiamo invece una crescita nel settore della ristorazione, in parte a causa della carenza di personale qualificato, e prevediamo un aumento della domanda nei prossimi anni. Registriamo un notevole potenziale anche nel settore della ristorazione scolastica. Stiamo già assistendo a un aumento significativo della domanda. La sfida sarà adattarsi alle esigenze specifiche di ciascun gruppo di clienti e garantire un livello di affidabilità costantemente elevato", conclude Zorn.
Per maggiori informazioni:
Raimond Zorn
Burgmühle Salate und Gemüse GmbH
Dürener Straße 335
50171 Kerpen - Germania
+49 0 2275 109 450
[email protected]
www.burgmuehle-frischsalate.de