I primi broccoli di questa stagione sono stati raccolti a Brüggen, nella regione del Basso Reno, a fine maggio. Le prime promozioni del prodotto sfuso si sono tenute nella settimana 25. "Al 25 luglio stavamo già tagliando colture che normalmente non verrebbero raccolte prima di 1-2 settimane", spiega Fabio Winzen, che coltiva broccoli su circa 150 ettari e commercializza i suoi prodotti esclusivamente tramite la cooperativa di produttori Landgard. Oltre a fornire prodotto sfuso ai rivenditori alimentari tedeschi, quest'anno parte del raccolto viene trasformata, per la prima volta, in cimette di broccoli ready-to-cook. La Winzen GbR ha trovato così un nuovo canale di vendita.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Fabio Winzen nella cella refrigerata. Oltre alla preparazione e al confezionamento dei prodotti ortofrutticoli, parte del raccolto viene ora ulteriormente trasformata.
Le grandi catene di distribuzione alimentare si affidano quasi esclusivamente a confezioni di peso compreso tra 400 e 500 grammi. "Fino al 2024, avevamo un cliente del settore alimentare che acquistava confezioni da 6 kg di diversi calibri. Quando anche questo cliente è passato alle confezioni da 500 grammi, abbiamo perso il canale di vendita per i prodotti più leggeri e per quelli più pesanti. Questo è stato un forte incentivo a collaborare con la cooperativa per trovare un utilizzo alternativo, cosa che ora siamo riusciti a fare con la nuova linea di cimette di broccoli ready-to-cook". Al momento, le cimette sono disponibili presso due catene di supermercati in Germania.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Le cimette di broccoli appena trasformate vengono selezionate a mano un'ultima volta. La raccolta prosegue solitamente fino a inizio/metà novembre.
Buon inizio di stagione nonostante l'ondata di caldo
Il produttore si è detto soddisfatto dell'inizio della raccolta. "Abbiamo avuto una qualità costantemente buona e pochi problemi di marciume. Disponiamo attualmente di una quantità più che sufficiente di prodotto. È già chiaro che il raccolto di quest'anno sarà superiore a quello dell'anno scorso, caratterizzato da condizioni climatiche umide". Il raccolto ha resistito piuttosto bene anche all'ondata di caldo delle settimane 26/27. Winzen prosegue: "Abbiamo raccolto parte del raccolto di notte, perché durante il giorno faceva semplicemente troppo caldo per mandare i raccoglitori nei campi. Anche con temperature ben oltre i 30 °C, il broccolo mantiene una buona qualità, sebbene la sua conservabilità possa essere leggermente inferiore. Poiché la domanda è sempre leggermente più bassa tra metà luglio e fine agosto a causa delle vacanze estive, questo non rappresenta un problema". La varietà Triton è in fase di raccolta, mentre in autunno prevarrà la Parthenon. Attualmente i prezzi alla produzione sono notevolmente inferiori al livello dell'anno scorso.
Focus su colture specializzate selezionate
Le origini della coltivazione di broccoli presso l'azienda agricola Winzen risalgono ai primi anni '90. Nei due decenni successivi, la famiglia Winzen si è dedicata sia all'allevamento di bestiame che alla coltivazione orticolo. È stato Martin Winzen a iniziare a coltivare broccoli. L'attività è ora portata avanti da Fabio Winzen, la terza generazione della famiglia. Dopo il suo ingresso in azienda nel 2019, la produzione orticola è stata ulteriormente ampliata. Nel 2022 è entrata in funzione una nuova struttura di selezione e stoccaggio, mentre l'areale coltivato a broccoli è stato esteso a circa 150 ettari. "Oltre ai broccoli, in primavera coltiviamo rabarbaro su circa 30 ettari, poiché queste colture si completano molto bene in termini di tempistica. A partire dall'anno scorso, coltiviamo anche cavolo Jaroma su 8 ettari, che è simile al cavolo cappuccio piatto e viene piantato, raccolto e commercializzato più o meno nello stesso periodo dei broccoli".
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Cavolo cappuccio Jaroma per il mercato del fresco. Grazie alle moderne capacità di stoccaggio, il cavolo cappuccio piatto può talvolta essere fornito fino a Natale.
Nel complesso, il produttore di broccoli guarda al futuro con ottimismo: "Abbiamo trovato un'ottima soluzione con le cimette di broccoli e ci sentiamo ancora più forti grazie a Landgard, nostro partner commerciale affidabile e cooperativo. Questa partnership ci garantisce la massima sicurezza nelle vendite. In termini di coltivazione, ci attendono certamente numerose sfide da affrontare nel medio-lungo periodo. Il broccolo è una coltura piuttosto impegnativa, che richiede molto lavoro manuale lungo tutto il processo produttivo. Stiamo valutando l'acquisto di una macchina per il trapianto completamente automatizzata. L'automazione della raccolta resta al momento difficile, ma speriamo che in futuro diventi fattibile, così da contenere l'aumento dei costi e contrastare il calo dei prezzi alla produzione", conclude Fabio Winzen.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
A sinistra: la lavorazione meccanica dei broccoli. I gambi vengono successivamente utilizzati come mangime per animali, creando un ciclo chiuso. A destra: Fabio Winzen mostra cimette di broccoli fresche di sua produzione in una confezione topseal riciclabile da 350 g.
Per maggiori informazioni:
Fabio Winzen
Winzen GbR.
Haverslohe 2A
41379 Brüggen - Germania
[email protected]
www.landgard.de