La stagione 2025 delle ciliegie è stata particolarmente impegnativa per i produttori e gli esportatori turchi, secondo Sefik Can, account manager della Canlar Fruit. "A causa di tre ondate di gelo consecutive ad aprile, il volume del raccolto è crollato drasticamente. In alcune aree la produzione è stata quasi inesistente. Questa situazione ha colpito non solo le ciliegie, ma l'intera categoria frutticola. La resa complessiva è stata notevolmente bassa e i prezzi sono rimasti più alti del previsto. Quella che solitamente è una stagione delle ciliegie di due mesi e mezzo si è ridotta a circa 20 giorni. Ciò ha avuto anche un impatto parziale sulla produzione di fichi e ci aspettiamo carenze in alcune regioni".
© Canlar İç ve Dış Ticaret Ltd. Şti.
Alla luce di una stagione così difficile, Canlar Fruit ha scelto di investire in nuove attrezzature e di garantire la piena operatività di ogni impianto per massimizzare ogni opportunità. Spiega Can: "Il nostro obiettivo principale quest'anno era migliorare la qualità del prodotto e l'efficienza operativa. Nonostante la stagione breve e complicata delle ciliegie, l'abbiamo considerata un'occasione per testare i nostri nuovi macchinari e sistemi. Ci siamo concentrati sul mantenimento della qualità sotto pressione, riducendo al minimo i difetti e preparando le nostre operazioni a una maggiore scalabilità nelle prossime stagioni".
© Canlar İç ve Dış Ticaret Ltd. Şti.
Secondo Can, Canlar Fruit ha realizzato quest'anno investimenti significativi per migliorare le operazioni. "Nel 2025 abbiamo investito sia nell'automazione sia nella digitalizzazione. Questo include nuove macchine per il riempimento dei cestini e per il confezionamento con top-seal, oltre all'implementazione di software intelligenti lungo le nostre linee di confezionamento. Questi sistemi sono stati testati durante la stagione e si sono dimostrati efficaci, anche se non abbiamo potuto utilizzarli a pieno regime a causa della finestra ridotta della stagione delle ciliegie. Inoltre, siamo nella fase finale di installazione di una nuova macchina per la selezione e il confezionamento dei fichi, che ci aiuterà a soddisfare specifiche personalizzate per peso e calibro, particolarmente richieste dalla distribuzione europea".
© Canlar İç ve Dış Ticaret Ltd. Şti.
Questi investimenti hanno reso il processo meno soggetto a errori, aumentando al contempo la capacità effettiva di confezionamento. Sottolinea Can: "Con l'integrazione del software intelligente riusciamo a garantire un output quasi privo di difetti nei nostri prodotti finali. La combinazione di automazione e precisione ci consente di incrementare la capacità giornaliera di confezionamento di almeno il 30%, soddisfacendo al contempo con maggiore costanza le specifiche esatte dei clienti. Questo aumenta in modo significativo l'affidabilità e la tracciabilità dei nostri prodotti, elementi cruciali per i mercati retail di fascia alta".
Grazie a questi investimenti, Can ritiene sarà più semplice esportare i propri prodotti nei mercati ad alta domanda: "Il nostro focus strategico si sta spostando verso mercati con requisiti di qualità e aspettative di tracciabilità più elevati. Il segmento del retail europeo resta il nostro mercato principale, ma con l'aiuto di queste tecnologie siamo ora meglio posizionati per espanderci ulteriormente in Asia e nel Far East, dove classificazione precisa, accuratezza del peso e uniformità nel confezionamento sono essenziali. La macchina per i fichi, in particolare, ci permetterà di offrire linee di prodotto personalizzate per le diverse preferenze di mercato".
© Canlar İç ve Dış Ticaret Ltd. Şti.
"Sebbene la stagione 2025 delle ciliegie abbia posto seri ostacoli a causa delle condizioni climatiche, è stata anche un momento cruciale per noi in termini di innovazione e infrastrutture. Pur non essendo riusciti a operare a pieno regime, il collaudo positivo dei nostri nuovi sistemi ci dà fiducia per il 2026. Stiamo anche spedendo angurie senza semi, sebbene le piogge diffuse in Europa stiano influenzando l'attività di mercato. In risposta, stiamo valutando ulteriori automazioni anche per questa linea. In definitiva, restiamo impegnati ad adattarci e a investire in tecnologie che siano in linea con il futuro della logistica dei prodotti ortofrutticoli freschi", conclude Can.
Per maggiori informazioni:
Sefik Can
Canlar Fruit
+90 (242) 339 21 91
[email protected]
www.canlarfruit.com