Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Leonardo Odorizzi: "Avviato l'iter per la Pesca di Puglia IGP, riconoscimento forse già nel 2026

Pesche e nettarine: una valorizzazione territoriale per 5 mesi di forniture da nord a sud

La rete di imprese La Grande Bellezza Italiana (LGBI) da 7 anni lavora, in silenzio, per il rilancio di una peschicoltura basata sull'identità territoriale e la valorizzazione attraverso un marchio. "E ci stiamo riuscendo - spiega Leonardo Odorizzi, imprenditore cofondatore della rete - con un progetto di rilancio che oggi ci permette di avere prodotto di qualità da maggio a settembre, con forniture che vanno dalla Puglia, al Veneto fino al Piemonte".

© La Grande Bellezza Italiana

La novità del giorno sta nell'iter per il riconoscimento della Pesca di Puglia Igp. "Si è già a buon punto - continua Odorizzi - Poi, se non ci sono intoppi, già nel 2026 si potrebbero certificare le prime partite. A ogni modo, l'aspetto più importante è l'organizzazione: avere un catasto e capire le potenzialità produttive, così da fare programmazione con le catene della Gdo italiane ed europee".

© La Grande Bellezza Italiana

LGBI avrà a disposizione pesche e nettarine fino ai primi giorni di settembre. "Quest'anno la raccolta è un po' anticipata - prosegue Odorizzi - e le rese sono comunque inferiori al previsto. In questi giorni stiamo valorizzando al massimo la Pesca di Verona Igp. Siamo presenti in diverse catene della Gdo, e ci siamo spinti anche nel centro Italia. Piace molto il nuovo packaging, di colore rosa, ma soprattutto piace il prodotto: quest'anno ha un °Brix molto elevato e il consumatore lo sta apprezzando. I prezzi sono impegnativi ma, quando un frutto piace, il consumatore lo cerca o lo riacquista più volte".

Sempre nell'ottica della valorizzazione della Pesca Igp di Verona, lunedì 28 luglio dalle 19,30 a Bussolengo (Verona) si svolgerà un convegno sul tema: "Peschicoltura, il fondamento del nostro territorio". Moderati da Salvo Garipoli di SG Marketing, discuteranno sulle politiche di marca i referenti di alcuni consorzi di tutela.

Clicca qui per scaricare la locandina

"Un altro esempio di come sia necessario fare rete e fornire il maggior numero di servizi qualificati al mondo dell'agricoltura", aggiunge Gianluca Fugolo, presidente della Fondazione prodotti agricoli di Bussolengo e Pescantina, co-organizzatrice dell'incontro. L'evento è
organizzato in collaborazione con il Comune di Bussolengo e la Bcc Valpolicella Benaco Banca.

Per maggiori informazioni
La Grande Bellezza Italiana
Rete di imprese
C.so Milano 36/A – 37138 Verona
segreteria@lagrandebellezzaitaliana.it
www.lagrandebellezzaitaliana.it