SENIORFOOD – Sustainable, ENgaging, Innovative Options for Resilient Food – è uno dei sei progetti vincitori a livello europeo e l'unico rappresentante italiano del Bando di EIT FOOD Consumer Engagement Lab 2025. L'iniziativa vede la partecipazione del CNR-ISPA, istituto di ricerca all'avanguardia nel mondo nella ricerca e innovazione delle produzioni alimentari, e di Società Agricola Colle di Seta, un'azienda agroalimentare dinamica con sede a Ruvo di Puglia, che integra coltivazione, trasformazione e vendita diretta di prodotti a base di frutta e verdura. Colle di Seta si distingue per l'attenzione alla ricerca scientifica e alla collaborazione con istituzioni accademiche, puntando a innovazioni alimentari ad alto valore nutrizionale e sostenibile.
Il progetto si propone di sviluppare – insieme ai consumatori - un prodotto alimentare che tenga conto delle vulnerabilità nutrizionali tipiche della terza età, come la necessità di proteine vegetali di alta qualità, una migliore digeribilità, le difficoltà nella masticazione o deglutizione, carenze di vitamine e minerali, e più in generale la costruzione di diete sane e specifiche per gli anziani.
Sono previsti quattro incontri, che si potranno svolgere sia online che in presenza in base alla provenienza geografica e alla disponibilità dei partecipanti selezionati, con gruppi di consumatori con più di 60 anni. Durante le sessioni, i partecipanti saranno guidati da esperti, che useranno una metodologia internazionale per la gestione di questi laboratori innovativi, creata e sviluppata dall'Università di Varsavia.
Questi incontri – che si terranno tra settembre e ottobre 2025 – permetteranno ai partecipanti di contribuire attivamente alla progettazione di un nuovo prodotto alimentare che l'azienda partecipante immetterà sul mercato nel 2026, contribuendo a valorizzare le varietà vegetali e gli ortaggi tradizionali pugliesi. I gruppi di consumatori saranno selezionati dagli organizzatori tramite un questionario da compilare entro il 7 settembre 2025.
© CNR-ISPA
Gli esperti, ricercatori del CNR-ISPA, condurranno sessioni strutturate con quattro gruppi distinti di consumatori, che potranno contribuire attivamente alla condivisione dei propri bisogni, alla definizione di nuove idee e del prodotto finale, rafforzando il loro ruolo di protagonisti nell'innovazione alimentare. Il prodotto alimentare ideato da ogni gruppo sarà poi realizzato dall'azienda Società Agricola Colle di Seta e immesso sul mercato nel 2026.
Il progetto può avere impatto sul tessuto economico-sociale italiano, su queste aree in particolare:
■ Salute e benessere, valorizzando il contributo degli over 60 e promuovendo uno stile di invecchiamento sano e inclusivo.
■ Economia: rispondendo a un mercato ancora poco sfruttato, ma con alto potere d'acquisto e crescente consapevolezza alimentare.
■ Sostenibilità ambientale, favorendo l'uso di risorse sostenibili grazie alla valorizzazione di prodotti vegetali e l'utilizzo di biotecnologie.
SENIORFOOD rappresenta dunque un passo importante per la progettazione dal basso di idee e contributi per disporre di prodotti alimentari più adatti alle esigenze di un specifico settore di popolazione in continua crescita, nella prospettiva di migliorare la qualità della vita e a rafforzare la fiducia nelle nuove tecnologie alimentari.
Se hai più di 60 anni, e sei attento alla tua l'alimentazione per preservare la tua salute, potresti partecipare ai nostri meeting per condividere i tuoi punti di vista, proporre nuove idee per sviluppare con noi nuovi prodotti in linea con i tuoi bisogni alimentari, incontrare altre persone con interessi simili ai tuoi.
È un interessante occasione di crescita e condivisione: compila il questionario di partecipazione entro il 7 settembre 2025! Saranno selezionati 24 candidati per partecipare agli incontri dopo metà settembre.
Clicca qui per accedere al questionario.
Per maggiori informazioni:
Dr. Marco Montemurro
CNR ISPA – Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari
marco.montemurro@cnr.it