Quando, nel 2019, le olandesi Trofi e Van der Helm annunciarono per la prima volta i loro piani per un nuovo centro di distribuzione a Den Hoorn, Harry van den Hout della Trofi Pack non avrebbe mai immaginato che le attività di imballaggio si sarebbero sviluppate così rapidamente.
Quest'anno, lo spazio di confezionamento dell'azienda è aumentato da 23.000 a 32.000 metri quadrati, grazie all'aggiunta della sezione Van der Helm dello stabilimento. E le novità non finiscono qui: l'anno prossimo è prevista l'attivazione di ulteriori 12.000 metri quadrati. Una volta completato, Trofi Pack utilizzerà al massimo l'intero centro di distribuzione nel parco commerciale di Harnaschpolder, situato in posizione strategica lungo l'autostrada A4.
© Trofi-Pack B.V.
Un treno in corsa
"Nemmeno io mi aspettavo uno sviluppo di questo tipo, ma siamo cresciuti insieme ai nostri clienti. È come essere su un treno: o si scende, o si prosegue il viaggio. Vista la crescita della nostra rete abituale, eravamo assolutamente sicuri di poter affrontare questo ulteriore passo", afferma Harry.
"Siamo sempre rimasti fedeli alla nostra filosofia: preferiamo servire al meglio pochi clienti piuttosto che cercare di gestirne decine contemporaneamente. Ai nostri clienti offriamo un servizio completo, dalla A alla Z. Questo significa tutto, dal trasporto in container allo sdoganamento, dalla stagionatura alla gamma completa di soluzioni di imballaggio".
© Trofi-Pack B.V.
Grazie all'ampliamento, la Fresh4U Packing, specializzata principalmente nel confezionamento di patate dolci, il prossimo anno si trasferirà nell'altra ala dell'edificio, coprendo una superficie di 6.000 metri quadrati.
"Offriamo una gamma accuratamente selezionata di frutta ed esotici. La nostra crescita maggiore si è registrata nel settore dei mango e degli avocado, ma anche l'uva da tavola è da tempo uno dei nostri prodotti di punta, nonostante la stagione estera stia ormai terminando. Inoltre, abbiamo consolidato la nostra posizione nei segmenti del lime, del frutto della passione e della melagrana. Attualmente riforniamo 21 Paesi", spiega Harry.
© Trofi-Pack B.V.
35 celle di maturazione
Anche la capacità di maturazione sta registrando un deciso incremento. "Abbiamo iniziato con dieci celle di maturazione, ora ne abbiamo 25 e presto ne avremo disponibili 35. Inoltre, abbiamo ampliato la nostra cella refrigerata, che ora contiene 1.200 posti pallet, e l'area di confezionamento, dove sono installate 36 linee, è cresciuta fino a 4.000 metri quadrati", continua Harry.
L'automazione sta assumendo un ruolo sempre più centrale nella nostra attività. Di recente abbiamo investito nel nostro primo SmartPackr di Greefa per il confezionamento degli avocado. Questo robot semplifica notevolmente il processo, gestendo fino a 100 pezzi al minuto e producendo vassoi pronti per la distribuzione ai supermercati, il tutto trattando la frutta con estrema delicatezza. Ne sono rimasto così colpito da ordinarne subito un secondo".
© Trofi-Pack B.V.
L'automazione non è più un optional, ma un must, come spiega il direttore della Trofi-Pack. "La manodopera temporanea sta diventando sempre più costosa e sembra che i costi aumenteranno di un altro 10% il prossimo anno. Ora abbiamo 85 dipendenti e il nostro team principale ha ancora la stessa etica del lavoro di un tempo. Ma trovare nuove persone con la stessa mentalità sarà una vera sfida. Ecco perché dovremo compensare parte di questa domanda di manodopera con l'automazione e la robotica".
© Trofi-Pack B.V.
"Uno dei maggiori vantaggi dell'espansione all'interno della nostra attuale struttura è stata la possibilità di continuare la produzione senza interruzioni. Abbiamo tenuto la ristrutturazione separata dal reparto imballaggio, quindi dopo soli due mesi siamo stati in grado di riaprire e continuare l'attività, senza interruzioni", afferma Harry.
Ulteriori ampliamenti all'interno dell'edificio non sono possibili. "Questo è il massimo. Non mi trasferirò in un'altra sede", conferma Harry, il quale ora ha 62 anni. Detto ciò, punta a mantenere un ruolo attivo nell'azienda per diversi anni ancora. "Spero di restare qui ancora per un po', finché continuerò a divertirmi. La cosa positiva è che l'organizzazione è solida come una roccia. Sono ancora coinvolto in tutte le attività, ma posso anche concedermi una partita a golf il mercoledì pomeriggio. E se la salute me lo permetterà, potrei continuare così per altri cinque o dieci anni", conclude Harry.
© Trofi-Pack B.V.
Per maggiori informazioni:
Harry van der Hout Trofi Pack
Harnaschdreef 10
2635 BT Den Hoorn - Paesi Bassi
+31 0174 266100
h.vdhout@trofipack.nl
www.trofipack.nl