Con la continua crescita del commercio di prodotti ortofrutticoli freschi tra India ed Europa, una sfida persistente che riguarda sia i trasportatori sia i destinatari è la visibilità della qualità oltre confine. "Colmare questa lacuna è al centro della nostra nuova collaborazione con Fruitify Experts, specialista europeo nel controllo qualità e nelle ispezioni", afferma Bhushan Yalmar, CEO di Zorro QC, fornitore indiano di servizi di ispezione qualità di terze parti.
La collaborazione è nata da una preoccupazione condivisa dai clienti, ovvero gli importatori europei, i quali desideravano avere un quadro chiaro di ciò che veniva confezionato nei magazzini indiani, e dagli esportatori indiani che non avevano informazioni sulle condizioni dei prodotti al loro arrivo nelle destinazioni europee. "L'allineamento è stato immediato, poiché condividevamo la visione di ispezioni di qualità coerenti, obiettive e attuabili dal campo al magazzino", afferma Yalmar.
"In base a un accordo bilaterale, le operazioni indiane supervisionano le ispezioni pre-carico, compresi i controlli di qualità a livello di lotto, la verifica dell'imballaggio, la supervisione del carico dei container e la documentazione di conformità. All'arrivo in Europa le ispezioni coprono la valutazione dei danni durante il trasporto, i controlli all'arrivo e la documentazione dei reclami, fornendo agli esportatori indiani un feedback post-spedizione per il miglioramento - spiega Yalmar - Questa struttura offre agli esportatori indiani un feedback post-spedizione finalizzato al miglioramento continuo della qualità".
© Zorro QC
"Non si tratta solo di ispezioni. Stiamo costruendo un rapporto di fiducia tra i continenti, garantendo visibilità a tutte le parti e allineando i loro standard - afferma Marijn Atres, amministratore delegato di Fruitify Experts - L'integrazione sta già avendo un impatto notevole sulla riduzione delle controversie, sul miglioramento della coerenza dei trasporti e sulla promozione di valutazioni delle prestazioni dei centri di confezionamento basate sui dati in entrambe le direzioni", aggiunge Atres.
Secondo Yalmar, il crescente commercio di mirtilli, avocado, mele, ciliegie e verdure esotiche tra l'UE e l'India sta creando domanda per tali servizi. "La nostra rete di controllo qualità in India ora serve le spedizioni in entrata provenienti dall'Ue, garantendo che gli esportatori di Francia, Italia, Polonia e Spagna soddisfino le aspettative dei mercati indiani".
Inoltre, il ruolo di Zorro QC va oltre il corridoio India-Ue. "Stiamo lavorando attivamente per portare un sistema di controllo qualità strutturato, in stile europeo, sul mercato indiano stesso, che è ancora in evoluzione in termini di standard post-raccolta e trasparenza - spiega Yalmar - Oltre agli importatori indiani, il nostro supporto si estende a qualsiasi esportatore globale che spedisce in India, offrendo visibilità su come i loro prodotti vengono gestiti e ricevuti. Combinando l'esperienza sul campo con la reportistica digitale, stiamo contribuendo a unificare le aspettative tra fornitori, acquirenti e rivenditori".
"Con la nuova partnership entrambi i team mirano a risolvere le sfide della catena di fornitura transfrontaliera concentrandosi su come viene definita, monitorata e garantita la qualità nel commercio di prodotti ortofrutticoli freschi. Al di là delle condizioni della frutta, si tratta di mantenere la fiducia e la sicurezza in ogni spedizione", conclude Yalmar.
Per maggiori informazioni:
Bhushan Yalmar
Zorro QC
+91 70 35 364 747
info@zorroqc.com
www.zorroqc.com
Marijn Atres
Fruitify Experts
+31 880 242 800
info@fruitifyexperts.com
www.fruitifyexperts.com