Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Laura Nicolai, di Zouk:

"La mela estiva ultra-precoce Ziola risponde alla domanda di un prodotto appena raccolto"

Nella settimana 31 verrà raccolta la nuova mela estiva belga Ziola. La varietà è stata sviluppata da Zouk, una consociata dell'azienda vivaistica Johan Nicolai che si occupa di innovazione attraverso l'ibridazione di mele e pere. "Questa varietà matura due settimane prima della Delbare, che è la mela estiva più diffusa sul mercato. Stiamo riscontrando un grande interesse per questa nuova generazione di pomacee estive", racconta Laura Nicolai.

© Zouk

Che la varietà soddisfi una necessità è dimostrato dal fatto che l'intero raccolto è già stato acquistato dai rivenditori belgi Aldi e Colruyt. "La qualità del vecchio raccolto sta peggiorando a vista d'occhio e i consumatori sono alla ricerca di un nuovo raccolto. La Ziola risponde perfettamente a questa esigenza", spiega Laura.

© Zouk

La superficie coltivata della nuova mela estiva è ancora limitata, con una piantagione commerciale di 2,5 ettari. "Stiamo entrando nella seconda stagione di coltivazione, ma il raccolto si preannuncia ottimo. Prevediamo una resa di 30 tonnellate per ettaro in questa stagione. La Ziola è una varietà molto produttiva e inoltre è una mela davvero croccante, succosa, fresca e acidula, che è anche resistente alla ticchiolatura - riassume Laura - Inoltre, è una varietà facile da coltivare con una buona resa".

© Zouk

"Abbiamo testato la Ziola nei diversi climi europei, dalla Norvegia alla Spagna, e ciò che colpisce è che questa mela matura bene praticamente ovunque. Di solito, la maturazione delle mele estive è talvolta difficile a causa delle notti calde, ma con la Ziola non abbiamo questo problema. Abbiamo quindi riscontrato un interesse per la varietà da molte parti, dal nord al sud dell'Europa".© Zouk"Negli ultimi anni i frutticoltori hanno attraversato un periodo difficile, ma quando vedono le piantine si convincono della qualità della varietà. Venerdì 25 luglio 2025 riceveremo nuovamente la visita di un folto gruppo di coltivatori belgi, ai quali presenteremo la varietà nel frutteto. Sarà una varietà libera: vogliamo dare a tutti la possibilità di coltivare questa mela estiva", conclude Laura.

Per maggiori informazioni:
Laura Nicolai
Zouk
Lichtenberglaan 2050
3800 Sint-Truiden - Belgio
+32 11 70 20 00
[email protected]
www.nicolai.be

Articoli Correlati → Vedi