Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto di vista di Agrieuropa di Terracina (Latina)

Situazione non proprio rosea per le angurie in tutta Europa

"La situazione per le angurie, al momento, non è delle migliori. Mentre a fine giugno intravedevamo solo qualche difficoltà all'orizzonte, nonostante l'andamento positivo, adesso la situazione è precipitata, segnata da molta concorrenza e merce invenduta". Così esordisce Alessio Mattia, responsabile commerciale di Agrieuropa, commentando la campagna in corso.

L'anguria è il prodotto di punta di Agrieuropa durante la stagione estiva, affiancata da altri ortaggi estivi come zucchine, cetrioli, peperoni e melanzane. La raccolta e la commercializzazione dell'anguria di tipo Dumara continueranno fino ai primi di settembre, mentre per la tipologia mini si proseguirà fino a fine luglio.

© Agrieuropa (main)

Attualmente, Agrieuropa affronta una situazione commerciale caratterizzata da prezzi bassi e merce invenduta, al punto da dover scartare il prodotto rimanente. Alessio Mattia precisa: " Riguardo alle quotazioni, nonostante si riesca a ottenere qualche centesimo in più in Italia, l'andamento non è dei migliori né in Italia né all'estero, poiché i prezzi rimangono bassi".

Agrieuropa si occupa della produzione, lavorazione e confezionamento di ortaggi. La sua attività si svolge nel cuore dell'Agro Pontino, in provincia di Latina, e precisamente nei comuni di Terracina, San Felice Circeo, Sabaudia e Pontinia. L'azienda opera su una superficie totale di 400 ettari, di cui 303 sono coperti da serre e circa 100 ettari sono coltivati in pieno campo. Durante la campagna invernale, Agrieuropa ha movimentato, oltre a una gamma di insalatine (come valeriana, spinacio, spinacino e rucola), anche zucchine, radice di prezzemolo, rapa lunga, rapa tonda, cavolo rapa, ravanelli e carote. La maggior parte di questi prodotti invernali è destinata all'export.

© Agrieuropa (main)

Dal punto di vista produttivo, Alessio Mattia ha evidenziato una sovrapproduzione in termini di rese. "Si registra anche una sovrapposizione degli areali produttivi, non solo a livello nazionale ma anche europeo. Oltre alle vendite ridotte registriamo anche una forte concorrenza dalle altre zone produttive italiane ed europee".

© Agrieuropa (main)

Mattia in conclusione fa un passaggio sulla campagna ortaggi in corso presso Agrieuropa e afferma: "Stiamo proseguendo la commercializzazione di zucchine scure e zucchine con fiore, peperone, melanzane nonostante i prezzi non siano ottimi, riusciamo a lavorare e a seguire la nostra programmazione estiva".

Per maggiori informazioni:
Agrieuropa Soc. Coop. Agr.
S.S. 148 Pontina Km 97,700
04019 Terracina (LT) - Italy
+39 0773 756158
+39 0773 756408
[email protected]
www.agrieuropa.it

Articoli Correlati → Vedi