"La situazione per le angurie, al momento, non è delle migliori. Mentre a fine giugno intravedevamo solo qualche difficoltà all'orizzonte, nonostante l'andamento positivo, adesso la situazione è precipitata, segnata da molta concorrenza e merce invenduta". Così esordisce Alessio Mattia, responsabile commerciale di Agrieuropa, commentando la campagna in corso.
L'anguria è il prodotto di punta di Agrieuropa durante la stagione estiva, affiancata da altri ortaggi estivi come zucchine, cetrioli, peperoni e melanzane. La raccolta e la commercializzazione dell'anguria di tipo Dumara continueranno fino ai primi di settembre, mentre per la tipologia mini si proseguirà fino a fine luglio.
© Agrieuropa (main)
Attualmente, Agrieuropa affronta una situazione commerciale caratterizzata da prezzi bassi e merce invenduta, al punto da dover scartare il prodotto rimanente. Alessio Mattia precisa: " Riguardo alle quotazioni, nonostante si riesca a ottenere qualche centesimo in più in Italia, l'andamento non è dei migliori né in Italia né all'estero, poiché i prezzi rimangono bassi".
Agrieuropa si occupa della produzione, lavorazione e confezionamento di ortaggi. La sua attività si svolge nel cuore dell'Agro Pontino, in provincia di Latina, e precisamente nei comuni di Terracina, San Felice Circeo, Sabaudia e Pontinia. L'azienda opera su una superficie totale di 400 ettari, di cui 303 sono coperti da serre e circa 100 ettari sono coltivati in pieno campo. Durante la campagna invernale, Agrieuropa ha movimentato, oltre a una gamma di insalatine (come valeriana, spinacio, spinacino e rucola), anche zucchine, radice di prezzemolo, rapa lunga, rapa tonda, cavolo rapa, ravanelli e carote. La maggior parte di questi prodotti invernali è destinata all'export.
© Agrieuropa (main)
Dal punto di vista produttivo, Alessio Mattia ha evidenziato una sovrapproduzione in termini di rese. "Si registra anche una sovrapposizione degli areali produttivi, non solo a livello nazionale ma anche europeo. Oltre alle vendite ridotte registriamo anche una forte concorrenza dalle altre zone produttive italiane ed europee".
© Agrieuropa (main)
Mattia in conclusione fa un passaggio sulla campagna ortaggi in corso presso Agrieuropa e afferma: "Stiamo proseguendo la commercializzazione di zucchine scure e zucchine con fiore, peperone, melanzane nonostante i prezzi non siano ottimi, riusciamo a lavorare e a seguire la nostra programmazione estiva".
Per maggiori informazioni:
Agrieuropa Soc. Coop. Agr.
S.S. 148 Pontina Km 97,700
04019 Terracina (LT) - Italy
+39 0773 756158
+39 0773 756408
[email protected]
www.agrieuropa.it