"Giugno ha registrato richieste ben più alte della disponibilità. Il mese di luglio si è contraddistinto, finora, per due facce: buone le vendite in Italia, più affanno nel nord d'Europa per via del meteo". Luciano Trentini, direttore del Consorzio Dolce Passione, ha descritto così l'andamento commerciale dei primi due mesi di vendite, durante la ormai tradizionale giornata con i giornalisti, questa volta tenutasi a Lido di Spina (Ferrara), ospiti della famiglia Colombi.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Il Consorzio del Cocomero Dolce Passione associa quattro importanti aziende: Alma Seges (Eboli, Salerno), Cico Mazzoni (Tresignana, Ferrara), Ortofrutta Castello (Stanghella, Padova), e Lorenzini Naturamica (Sermide, Mantova). Dolce passione è un'anguria a buccia nera, di calibro medio (4-6 kg), con un elevato grado zuccherino, colore della polpa rosso intenso, senza semi. Gli ettari coltivati nel 2025 sono oltre 400.
Luigi Castello (Ortofrutta Castello) ha ribadito che "la stagione ha aiutato la qualità in campo e le vendite, fino ad oggi, sono state soddisfacenti. Agosto è sempre un'incognita e speriamo in un buon finale, perché ora abbiamo la più alta percentuale di produzione nel nord d'Italia. Serve una mano dal clima nel nord Europa, dove la richiesta al momento è stagnante e i prezzi non sono alti".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itLuigi Castello
"Siamo soddisfatti – ha concluso Castello – perché in alcune catene della Gdo le nostre vendite sono aumentate del 20% rispettoa unn anno fa, segno quindi di un grande apprezzamento da parte dei consumatori".È
È poi intervenuto Carmine Alfano (Alma Seges): "La primizia dei nostri agricoltori, nel sud d'Italia, è andata molto bene, sia come rese sia come prezzi. All'estero in questo periodo c'è un po' di rallentamento per via del meteo al nord Europa. Comunque il venduto è andato molto bene e per i prossimi 45 giorni le prospettive sono ottime".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itI rappresentanti delle diverse aziende del Consorzio Dolce Passione
"Abbiamo aderito a questo progetto - ha affermato Nicoletta Magnoni di Lorenzini Naturamica – perché si coniuga bene con i nostri ideali, con la tracciabilità, anche per il consumatore, al primo posto. La nostra azienda da sempre è caratterizzata da questa trasparenza. Ciò avviene tramite un codice stampato al laser su ogni frutto e rintracciabile dai consumatori sul nostro sito. Abbiamo anche un e-commerce per la frutta che sta ottenendo buoni riscontri, così da ovviare la mancanza in certe catene della Gdo".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMatteo Mazzoni
Matteo Mazzoni, di Cico Mazzoni, ha confermato che le rese da Sicilia e Campania sono state molto elevate e anche nel nord ora sono molto soddisfacenti, con un mercato che è stato remunerativo sia per la base agricola, sia per i successivi anelli della filiera. Ora c'è un po' di pesantezza sui mercati nordeuropei, ma siamo fiduciosi in un recupero nelle prossime settimane".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itSandro Colombi della ditta sementiera Known-You Seed Europe
Plastiche biodegradabili
Sono tante le novità nel 2025 del Consorzio. A partire dall'introduzione per tutti i soci di un nuovo Disciplinare agronomico mentre, al contempo, è stato definito un Protocollo tecnico con Gruppo Novamont per implementare fra i propri soci l'uso di bioplastiche biodegradabili in suolo.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itDaniele Martinelli di Ravipast
Daniele Martinelli, responsabile commerciale di Raviplast, ha spiegato che "queste plastiche biodegradabili eliminano alla radice i problemi di smaltimento". Sandro Colombi, ricercatore della ditta sementiera Known-You Seed Europe, ha chiarito che "la degradazione di queste bioplastiche avviene in poche settimane, senza lasciare residui, ed è da quasi 20 anni che le uso nella mia azienda".
Per maggiori informazioni
Consorzio Dolce Passione
+39 0425 958750
[email protected]
www.consorziodolcepassione.com