Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Luis Fernando Rubio, di Procecam:

"Il prezzo delle cipolle spagnole rimane elevato a causa della domanda di grandi calibri e della minore offerta"

Le ultime operazioni di raccolta delle cipolle Medio Grano sono in corso a Castiglia-La Mancia. Quest'anno i volumi di produzione sono in calo, per cui i raccolti di cipolle tardivi previsti per agosto vengono anticipati. La domanda di grandi dimensioni in Europa rimane forte, mantenendo alti i prezzi delle cipolle spagnole.

Il raccolto di cipolle precoci è stato inferiore del 35-40% rispetto alle previsioni, a causa delle forti piogge di marzo e delle minori ore di luce e temperature più miti di aprile e maggio, che hanno influito negativamente sulla produzione. Anche i raccolti di cipolle Medio Grano sono stati inferiori alla norma, come in altre stagioni. Di conseguenza, le scorte sono inferiori del 5-10% rispetto a una stagione tipica.

© Bojan Dedic | Dreamstime

"All'inizio della stagione pensavamo che i principali Paesi europei avrebbero immagazzinato molte cipolle. Ci sbagliavamo. Alla fine si è creato un divario tra le produzioni precoci e tardive che abbiamo cercato di coprire con la fornitura di cipolle Medio Grano. Di conseguenza, alcuni raccolti di bulbi tardivi, che erano previsti per l'inizio di agosto, sono stati anticipati perché hanno già un calibro sufficiente", ha dichiarato Luis Fernando Rubio, direttore dell'Associazione dei produttori di cipolle di Castiglia-La Mancia, Procecam.

La superficie dedicata alle cipolle tardive è leggermente più ampia rispetto all'anno scorso. Tuttavia, il clima sfavorevole e la presenza di tripidi stanno causando incertezza sulle rese e sulla quantità di produzione che arriverà sul mercato.

"Per il momento i prezzi sono alti per il periodo dell'anno. C'è una domanda di grandi calibri in Europa, soprattutto dal canale Horeca, perché il clima secco e caldo dell'Europa centrale ha ridotto le dimensioni e ha influito sulla qualità delle cipolle - ha dichiarato Rubio - Al momento solo la Spagna è in grado di fornire cipolle di grandi dimensioni".

"Tuttavia, mi aspetto che i prezzi scendano nelle prossime settimane a causa della pressione delle cipolle olandesi e tedesche - ha aggiunto Rubio - Gli esportatori olandesi stanno cercando di immettere sul mercato quante più cipolle possibile a prezzi bassi, perché la qualità non è adatta allo stoccaggio a lungo termine".

Per maggiori informazioni:
Luis Fernando Rubio
Procecam
Calle San Clemente, 50
02600 Villarrobledo. Albacete - Spagna
[email protected]
www.procecam.es

Articoli Correlati → Vedi