Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Susi Bonet, di Cambayas:

"La campagna dei fichi spagnoli inizia prima e con una forte domanda"

Quest'anno la raccolta dei fichi in Spagna è iniziata una settimana prima del solito a Elche e Albatera, nella provincia di Alicante, a causa delle alte temperature. La stagione inizia con una forte domanda, anche se le forniture saranno limitate fino alla prossima (la 31ma del 2025).

"Le temperature elevate hanno accelerato il processo di maturazione. Di solito la stagione inizia l'ultima settimana di luglio, ma quest'anno è partita in anticipo", ha dichiarato Susi Bonet, del dipartimento commerciale della cooperativa Cambayas di Elche, che, insieme ad Albatera, è il primo e più grande produttore di fichi del Paese.

© Cambayas

Al momento l'offerta è limitata, come di consueto all'inizio della raccolta. "Siamo l'unica regione che raccoglie ora, quindi c'è molta richiesta. Altre regioni spagnole, come Lérida, iniziano più tardi e i fichi turchi non arrivano sul mercato prima di metà agosto".

I volumi totali dovrebbero essere simili a quelli dell'anno scorso. Tuttavia, a causa della mancanza di pioggia, quest'anno ci sarà un numero maggiore di fichi di piccole dimensioni. Inoltre, il caldo persistente fa sì che alcuni frutti diventino troppo morbidi. "Per soddisfarci dovremo mangiare due fichi invece di uno - ha scherzato Susi - Tuttavia, il caldo ha anche aiutato i frutti ad avere elevato grado Brix e un ottimo sapore".

Al momento la frutta arriva sul mercato in quantità limitate. "La prossima settimana avremo una fornitura sufficiente per soddisfare tutti gli ordini", ha dichiarato Bonet.

Cambayas, che si concentra sulla coltivazione e sulla vendita di melagrane durante i mesi autunnali e invernali, vende circa il 60% dei suoi fichi in Spagna. Il restante 40% viene esportato in altri Paesi europei. La stagione si protrarrà fino alla fine di agosto.

Per maggiori informazioni:
Susi Bonet
CAMBAYAS COOP.V
+34 966637588
susi@cambayas.com
www.cambayas.com