A partire da metà luglio, le principali aree di produzione delle giuggiole invernali nello Xinjiang sono entrate gradualmente nel periodo di maturazione, con la raccolta prevista fino a metà o fine settembre. Quest'anno, nel sud dello Xinjiang il clima è stato generalmente stabile, caratterizzato da scarse precipitazioni e temperature elevate nella prima parte della stagione, condizioni ideali per l'accumulo di zuccheri nelle giuggiole invernali. Attualmente, in alcune regioni a maturazione precoce, il contenuto zuccherino ha già raggiunto gli standard di mercato. Tuttavia, una breve ondata di freddo primaverile ha ridotto il tasso di allegagione in alcuni frutteti, il che potrebbe causare lievi fluttuazioni nella resa complessiva, rispetto allo scorso anno.
© Nanjiangcui
La Alar Taklama Fruit Industry Co., Ltd., che combina attività di coltivazione, produzione e vendita, coltiva la popolare giuggiola invernale "Nanjiangcui" su oltre 666 ettari nello Xinjiang, di cui circa 266 ettari dedicati a coltivazioni standard in serre. I frutteti sono situati principalmente su terreni sabbiosi e alcalini e adottano sistemi di irrigazione a goccia per una gestione precisa delle risorse idriche.
"Nel complesso quest'anno, nelle principali aree di produzione dello Xinjiang meridionale, le condizioni meteo hanno avuto un impatto limitato sulla qualità dei frutti. Le alte temperature e l'abbondante soleggiamento hanno favorito lo sviluppo dei frutti. Attualmente, i frutti in serra stanno crescendo bene, mostrando un colore uniforme e un contenuto ideale di zuccheri e acqua", ha affermato il direttore marketing del marchio di giuggiole invernali "Nanjiangcui".
© Nanjiangcui
"Utilizziamo per l'irrigazione l'acqua derivante dallo scioglimento delle nevi dei Monti Tianshan, e la significativa escursione termica tra il giorno e la notte di quest'anno ha portato a un maggiore contenuto zuccherino e a una struttura della polpa più compatta. Adottiamo un modello di coltivazione sostenibile, gestendo il volume di allegagione, potenziando il controllo biologico dei parassiti ed effettuando raccolte a più riprese per mantenere un'elevata percentuale di frutti di qualità commerciale. Questo approccio di gestione più leggera contribuisce a migliorare la qualità dei singoli frutti e a garantire l'equilibrio durante il periodo di raccolta", ha aggiunto il responsabile.
© Nanjiangcui
Nonostante la qualità promettente, i coltivatori continuano a essere preoccupati per le incertezze commerciali. "Il mercato non è ancora pienamente operativo e le strutture dei prezzi sono ancora in fase di definizione. Sulla base dell'andamento delle vendite passate, c'è ancora spazio per giuggiole invernali di alta qualità, ma la fiducia dei consumatori resta bassa, così come l'accettazione dei prezzi, e si prevede un rallentamento delle vendite", ha affermato un responsabile alle vendite regionale.
Il responsabile vendite di mercato ha osservato che la concorrenza interna continua a intensificarsi. Oltre alle regioni di coltivazione tradizionali, molte nuove aree stanno espandendo le loro piantagioni, con conseguenti significative variazioni nella qualità dei frutti. "Lo Xinjiang meridionale mantiene ancora vantaggi in termini di esposizione solare e differenze di temperatura, ma trasformare questi benefici naturali in vantaggi commerciali richiede pratiche di coltivazione scientifiche e standardizzate".
© Nanjiangcui
La Alar Taklama Fruit Industry Co., Ltd. parteciperà a China International Fruit Expo di Shanghai dal 27 al 29 agosto. "Siamo entusiasti di prendere parte all'evento, che rappresenta un'importante occasione per approfondire le esigenze del mercato, entrare in contatto con acquirenti e colleghi provenienti da diverse regioni ed esplorare nuove partnership. Poiché questo periodo coincide con l'alta stagione delle giuggiole invernali del sud dello Xinjiang, offriremo ai visitatori campioni e soluzioni di confezionamento, così da permettere loro di testarli in prima persona", ha concluso il responsabile vendite di mercato.
Per maggiori informazioni:
Aral Taklimah Fruit Industry Co., Ltd.
+86 28 8769 7276