Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Álvaro Martínez, di Axarfruit:

Quest'anno la Spagna dovrebbe raddoppiare la sua produzione di mango

Secondo le prime previsioni di raccolta per la regione Axarquía di Malaga, ci sarà una forte ripresa della produzione di mango e dovrebbe migliorare anche la produzione di avocado, in aumento in diverse province spagnole.

Negli ultimi anni i raccolti di mango di Malaga sono stati significativamente inferiori al loro potenziale produttivo a causa dell'impatto delle condizioni climatiche sfavorevoli e della prolungata siccità. Invece delle potenziali 60.000 tonnellate di mango che la Spagna potrebbe raccogliere ogni anno, il raccolto nel 2024 è stato di sole 20.000 tonnellate.

© Axarfruit

"Al momento sembra che quest'anno Malaga produrrà il doppio del mango della scorsa stagione", ha dichiarato Álvaro Martínez, direttore di Axarfruit. L'azienda di Malaga coltiva e vende avocado e mango biologici e convenzionali. "Le abbondanti piogge della fine dell'anno scorso e della primavera hanno ripristinato le riserve d'acqua nei serbatoi e nei pozzi necessarie per le coltivazioni di mango e avocado".

"L'estate è stata relativamente mite finora, con meno ondate di caldo. Ciò significa meno stress per gli alberi, a vantaggio dello sviluppo dei frutti", ha aggiunto Martínez.

"Se le previsioni saranno rispettate, la Spagna rafforzerà la sua posizione nel mercato europeo del mango. Un'offerta più ampia ci consentirebbe di vendere mango coltivati localmente a prezzi competitivi, dato che attualmente i prezzi del mango all'estero sono elevati a causa delle sfide logistiche. Se quest'anno la produzione sarà buona, sarà difficile competere con il mango spagnolo a settembre e ottobre".

Axarfruit sta attualmente lavorando con mango provenienti dal Senegal e dal Brasile. "La loro qualità è buona e, in media, i prezzi sono più alti rispetto all'anno scorso", ha detto Martínez. "Il mercato dell'avocado è attualmente saturo di offerta, soprattutto dal Perù, dove il raccolto è aumentato del 15-20%. Il consumo di avocado aumenta ogni anno, ma picchi di offerta come quello attuale non possono essere facilmente assorbiti. Soprattutto non durante le vacanze estive, quando gli scaffali sono pieni di altri frutti estivi".

Axarfruit continua a crescere e a espandere la sua area di produzione in altre regioni al di fuori dell'Axarquía, come Cadice e Valencia, dove ha recentemente acquisito nuove piantagioni.

Per maggiori informazioni:
Álvaro Martínez
Axarfruit
Puente Alta s/n.
29712 La Viñuela, Málaga - Spagna
+34 656 647 475
+34 952 549 562
alvaro@axarfruit.es
www.axarfruit.com