"Insieme agli avocado e all'uva, le ciliegie saranno il prossimo importante prodotto per le esportazioni di frutta libanesi, grazie alla qualità premium e a un mercato esigente". Ad affermarlo è Mirna Fadel, business development manager di Fadel Trading Company.
"Molti mercati conoscono e apprezzano la frutta libanese, che ora è oggetto di attenzione da parte dei consumatori. Io dico loro: se vi sono piaciuti gli avocado e l'uva libanesi, vi piaceranno anche le ciliegie del Libano. Alla Fadel abbiamo identificato le ciliegie come uno dei frutti principali del nostro catalogo", continua Mirna.
© Mirna Fadel
"Coltiviamo le varietà più ricercate sul mercato europeo, come Lapin, Regina, Burlat, Skinna e Ferrovia. Le nostre ciliegie libanesi di prima scelta hanno tutte le caratteristiche richieste dal mercato: un calibro fino a 32, un bel colore e una buccia scura, una piacevole esperienza di consumo che combina fermezza, croccantezza e una dolcezza di 16 Brix", continua Mirna.
In termini di mercati, Mirna aggiunge che gli esportatori libanesi hanno individuato tre destinazioni principali. "La domanda è potenzialmente forte in Germania, il principale consumatore di frutta in Europa, nei Paesi Bassi, un hub per le importazioni europee e un canale per la ridistribuzione nel resto dei mercati europei, così come nel Regno Unito, un mercato a sé stante dopo la Brexit. Queste destinazioni andranno a completare i nostri mercati esistenti nei Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG), dove le nostre ciliegie stanno ottenendo risultati positivi".
© Mirna Fadel
Oltre alla qualità, l'origine libanese può competere sul mercato grazie alla sua stagionalità, secondo l'esportatrice. "Possiamo competere sia all'inizio sia alla fine della campagna, con una stagione che va da agosto a settembre, prima di quelle spagnola e italiana. Le nostre ciliegie saranno tra le prime ad arrivare sul mercato, ma anche tra le ultime".
La stagione 2025 avrebbe dovuto essere quella delle prove commerciali in Europa, ma il clima avverso in Libano ha fatto saltare i piani della Fadel. Mirna afferma: "I volumi hanno subito un forte impatto in questa stagione, ma riteniamo che questa situazione sia straordinaria ed estremamente rara. Tuttavia, rimaniamo pienamente preparati per la prossima campagna, a diversi livelli: operazioni post-raccolta, aumento degli standard di coltivazione e manipolazione della frutta, padronanza della logistica via mare, nonché le certificazioni necessarie per penetrare nel mercato europeo".
© Mirna Fadel
"Attualmente alla Fadel Trading Company abbiamo una capacità di esportazione di 200 tonnellate di ciliegie di prima scelta, provenienti da coltivatori a contratto in diverse regioni del Libano. Daremo il benvenuto agli importatori europei nel padiglione libanese di Fruit Logistica per discutere i nostri programmi per la prossima stagione", conclude Mirna.
Per maggiori informazioni:
Mirna Fadel
Fadel Trading Company
+961 708 703 00
[email protected]
www.fadeltrading.com