Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Report a cura della Zanarini srl Agromarketing e Consulting

Produzione noci in Francia per il raccolto 2025: sarà un'annata migliore della precedente

"Come nostra consuetudine, anche quest'anno la nostra azienda ha iniziato un primo ciclo di visite, che si protrarranno per tutta l'estate, nei territori di produzione delle noci francesi nelle regioni del Périgord e Isère (o regione di Grenoble). Durante questi primi incontri, ci è stato possibile visionare lo stato vegetativo dei noci e abbiamo potuto confrontarci con tecnici, agronomi e una parte di produttori circa lo sviluppo dei frutti in vista della prossima campagna 2025/26. Condividiamo con i lettori di FreshPlaza i primi dati raccolti presso le due principali zone di approvvigionamento". Lo afferma Matteo Zanarini, direttore della Zanarini srl Zanarini Agromarketing e Consulting, tenendo conto che il mercato francese delle noci influisce su quello europeo e italiano.

© Zanarini SrlMatteo Zanarini

"Iniziamo con una premessa, la scorsa campagna 2024 ha visto un fortissimo calo della produzione di noci della zona del Périgord, a causa delle tardive gelate primaverili e delle eccessive piogge che hanno colpito le superfici produttive, in particolar modo nel periodo dell'impollinazione, causando la caduta fisiologica di un'elevata percentuale di frutti. Tali condizioni meteo hanno compromesso il regolare sviluppo delle noci, con un ammanco totale di circa il 55% della produzione rispetto alla media quinquennale.

Come riporta RNM-FranceAgriMer nel suo bilancio sulla campagna 2024-2025, la regione di Grenoble ha mantenuto una produzione per volume pari alla sua media quinquennale, ma le forti piogge e le ore di luce inferiori alla media del periodo hanno determinato un raccolto di qualità media, con conseguente necessità di elevata e continua selezione in fase di confezionamento. In generale, il raccolto in entrambe le zone ha presentato noci spesso poco piene, con gherigli scuri e avvizziti.

La qualità non eccezionale dei frutti, insieme a un calo produttivo generale in Francia di circa il 12% rispetto alla campagna 2023, hanno avuto come conseguenza una diminuzione importante dei volumi esportati, come possiamo vedere dalle tabelle qui sotto".

© Zanarini Srl

"Dal grafico riportato possiamo vedere come la zona del Périgord (zona Sud-Ovest) registra nel 2024 un'ulteriore diminuzione di volumi raccolti (colonna rossa) rispetto al raccolto già non abbondante del 2023 (colonna verde). La zona di Grenoble (Auvergne-Rhone-Alpes) mantiene nel 2024 un raccolto per volume pari alla sua media quinquennale (colonne rossa e grigia centrali).

In generale, la Francia ha vissuto nel 2024 un calo produttivo del -24% rispetto alla sua media quinquennale (colonna rossa e colonna grigia a destra). Le stesse esportazioni di noci dalla Francia verso l'Europa nel 2024 sono diminuite del 38% rispetto al 2023" precisa Zanarini.

2022 2023 2024 2024vs2023
19.732 ton 23.916 ton 14.658 ton -38%

Export dalla Francia verso l'Europa di noci francesi in TON (fonte Dogana francese)

Stagione 2025 - La salute delle piante
Gli alberi di noci, al momento, grazie anche a una florida impollinazione, stanno consolidando una promettente fruttificazione, con una rigogliosa e solida vegetazione. Per mantenere gli alberi sani, a garanzia di un raccolto di qualità, i produttori stanno svolgendo sui frutteti trattamenti fitosanitari contro malattie e parassiti e mantengono un costante apporto di fertilizzanti e di oligoelementi.

"Le noci varietà Franquette presentano a oggi alberi dal carico eterogeneo, mentre Lara e Fernor hanno sviluppato frutti in modo più omogeneo. È ancora presto per pronunciarci circa la stima dei volumi al momento del raccolto, ma per ora gli indicatori sembrano essere favorevoli e annunciano un raccolto più positivo rispetto alla precedente stagione, sia in qualità che in quantità.

© Zanarini Srl © Zanarini Srl

Nel corso dell'estate e fino al momento della raccolta, previsto nel mese di ottobre, siamo soliti condividere con i clienti informazioni e approfondimenti sull'argomento e siamo come sempre disponibili da un punto di vista commerciale a discutere di eventuali programmi e impegni a medio e lungo termine per l'approvvigionamento di prodotto da entrambe le zone produttive".
(Fonti: RNM-FranceAgriMer, Agreste, stazione meteo Bergerac-Roumanière, infoclimat.fr, tecnici e agronomi delle zone produttive del Pèrigord e Grenoble).

Analisi climatica della stagione 2025
A conferma di quanto sopra affermato, rispetto alla prossima stagione 2025/26, possiamo già vedere come lo scenario sia stato, da un punto di vista climatico, molto più favorevole. L'inverno concluso è stato caratterizzato da un clima freddo e piovoso, che ha permesso agli alberi di riposare correttamente e di avere buone scorte d'acqua nel suolo, favorendo una buona ripresa dello sviluppo vegetativo delle piante, una volta sopraggiunte le temperature più miti.

"Analizzando i dati forniti dalla stazione meteo Bergerac-Roumanière in Périgord nella zona sud-ovest della Francia possiamo notare come il trimestre marzo-maggio 2025 sia stato caratterizzato da precipitazioni più regolari e omogenee (223 mm conto i 310 dello stesso periodo nell'anno 2024). Anche le ore di sole sono aumentate: 562 h di sole nel trimestre marzo-aprile 2025 contro le 493 dello stesso trimestre 2024.

© Zanarini Srl

La stessa tendenza la rivediamo anche dai dati forniti dalla stazione meteo Grenoble St Georis nella zona sud-est del paese. Se prendiamo in considerazione il trimestre marzo-maggio, possiamo vedere come le ore di sole sono passate da 494 nel 2024 a 646 nel 2025 mentre le piogge sono diminuite da 288 mm del 2024 a 202 mm nel 2025.

Possiamo quindi dire che la primavera ha avuto un corso regolare, con un'alternanza di periodi secchi e una pluviometria omogenea e moderata.

© Zanarini SrlRielaborazione Zanarini su dati stazione meteo Bergerac-Roumanière

Come possiamo vedere dal grafico qui sopra, relativo alle temperature rilevate dalla stazione Bergerac-Roumaniere in PERIGORD, il mese di aprile 2024 ha avuto diverse giornate con temperature al di sotto degli 0°, mentre nell'aprile 2025 le temperature non sono mai andate sotto questa soglia. Nel grafico sotto riportato possiamo vedere invece l'andamento delle piogge giornaliere nel mese di aprile 2024 (in azzurro) e aprile 2025 (in arancione)

© Zanarini Srl

Temperature max, min, precipitazioni - Aprile 2025 stazione meteo Grenoble- St Geoirs (fonte infoclimat.fr)

Il grafico qui sotto riporta l'andamento delle temperature (massime in rosso, minime in blu) rilevate dalla stazione meteorologica di Grenoble nel mese di Aprile 2025. Le colonne in verde riportano i mm di pioggia caduti.

© Zanarini Srl

Ore di sole e vento - Aprile 2025 stazione meteo Grenoble- St Geoirs (fonte infoclimat.fr)

L'ultimo grafico qui sotto riporta invece le ore di sole (colonne arancioni) e le raffiche di vento (linea viola) registrate ogni giorno nel mese di aprile 2025 dalla stazione meteo di Grenoble.

© Zanarini Srl

"Come Zanarini siamo a disposizione per ogni tipo di affiancamento e assistenza su strategie commerciali e studio di progetti innovativi" conclude il titolare.

Per maggiori informazioni
Zanarini srl
Via G. Caboto 16, 40017
San Giovanni in Persiceto (Bo)
+39 051 82 61 64
Eleonora Forni
[email protected]
Francesca Barbieri
[email protected]
Direzione commerciale:
Matteo Zanarini
[email protected]
www.zanarini.com

Articoli Correlati → Vedi