Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ive Lambert, Starfruit:

"Settimane difficili in arrivo per il mercato dell'avocado"

Il commercio è attualmente in una fase di stallo a causa delle vacanze. "Succede sempre durante i mesi estivi. Non è più tranquillo degli altri anni, ma poiché giugno è stato molto più intenso del solito, il contrasto ora appare molto più evidente. Questo vale per quasi tutti i frutti esotici al momento. Solo lime e ananas sembrano resistere a questo rallentamento", afferma Ive Lambert della Starfruit.

Il motivo principale di questa primavera più intensa sembra essere il meteo. "L'anno scorso, le condizioni climatiche sono state mediocri fino a luglio, mentre quest'anno abbiamo avuto una primavera splendida. Si nota subito l'impatto sul commercio, ma il calo a luglio si fa ancora più pronunciato. Ciò vale per la gran parte dei prodotti esotici, come gli avocado. Al momento, stiamo assistendo a un picco di fornitura dal Perù, ma coincide con un mercato difficile", continua l'importatore fiammingo

"Non prevedo grandi cambiamenti nelle prossime settimane. Stiamo vendendo, ma l'offerta supera la domanda, quindi i prezzi restano stagnanti. Ci vorrà del tempo per superare il picco di volume e dovremo aspettare che la domanda aumenti. Solitamente questo avviene solo nella seconda settimana di agosto, al ritorno dalle vacanze. Prevedo settimane difficili per gli avocado. Il rovescio della medaglia è che ogni settimana si accumula un certo volume. Anche se l'offerta in arrivo dovesse diminuire, le scorte accumulate richiederanno comunque tempo per essere smaltite, e si verificherà un problema".

La qualità ne sta risentendo? "Non molto. In questa stagione, la qualità degli avocado peruviani è buona. Tuttavia, quello che stiamo osservando è che il Sudafrica sta perdendo terreno come fornitore di avocado di qualità. Dieci o quindici anni fa, il Paese produceva ancora frutti di prima categoria ma, negli ultimi anni, la situazione è cambiata. Da un lato, i volumi sono diminuiti; dall'altro, il Paese ha dovuto affrontare anni di forte siccità. Se c'è qualcosa che mette a dura prova gli alberi di avocado, è proprio la carenza d'acqua, e questo si riflette sulla qualità del frutto. Dal Perù, invece, ci aspettiamo di continuare a ricevere avocado di buona qualità", sottolinea Ive.

© Puripatch Lokakalin | Dreamstime

Prodotto estivo atipico
"Gli unici prodotti di quest'estate che si distinguono sono lime e ananas. Questi sfuggono ai problemi che affliggono altri prodotti esotici. I volumi dei lime provenienti dal Brasile sono diminuiti significativamente dopo un lungo periodo di eccesso di fornitura. Con il meteo favorevole, la domanda è solida, il che significa che ora ci troviamo di fronte a uno dei pochi prodotti con offerta limitata e prezzi ragionevolmente stabili. In questo periodo, la gente frequenta molto le terrazze e i lime sono molto apprezzati in questo contesto. Naturalmente, siamo anche usciti da un lungo periodo di prezzi bassi, quindi una ripresa era prevedibile. Il mercato degli ananas è in una situazione simile, con un'offerta attualmente più ridotta dalla Costa Rica", conclude Ive.

Per maggiori informazioni:
Ive Lambert
Starfruit
Werkhuizenkaai 112
Bruxelles - Belgio
+32 0 2242 0876
info@starfruit.be
www.groupadw.be/starfruit