Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Prima Bio

Pionieri del biologico e fautori dell'etica del lavoro

"La siccità persistente e le elevate temperature sin dalle prime re del mattino rendono davvero difficile la conduzione delle colture orticole. In particolare, i pomodori necessitano della somministrazione di acqua in modo costante". Così dice Maria Luisa Terrenzio marketing manager dell'OP Prima Bio di Rignano Garganico, in provincia di Foggia.

"Risulta complicato monitorare la costanza dei livelli di umidità del terreno, quando sappiamo che l'erogazione dell'acqua - laddove gli impianti non dispongano di invasi - è inferiore al fabbisogno delle piante".

© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it

Prima Bio è una società cooperativa fondata nel 1998, grazie alla collaborazione della famiglia Terrenzio e di altre aziende agricole locali. Le produzioni orticole, ottenute da coltivazioni biologiche, vengono raccolte, selezionate e trasformate rapidamente dal momento della raccolta.

"Dal campo alla lavorazione - spiega la manager - siamo molto attenti a preservare inalterati i principi nutritivi e il gusto dei nostri ortaggi. Controlliamo autonomamente l'intera filiera: dal vivaio (di nostra proprietà) alla coltivazione, per finire con la trasformazione e con la commercializzazione al cliente finale, e nei canali ingrosso e GDO o tramite l'e-commerce.

© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it

L'assortimento di Prima Bio OP include ortaggi biologici a filiera corta come cavoli, broccoli, melanzane, zucchine, peperoni, asparagi e pomodori lunghi e tondi. Questi ultimi sono destinati alla trasformazione in salsa, mentre per le altre coltivazioni sono previste trasformazioni di V gamma, quali conserve e sottoli. La passata di pomodori, versione nikel free, e i pelati sono i prodotti di punta della linea dei rossi.

"Abbiamo aderito al progetto NO CAP, contro ogni forma di sfruttamento sui campi. Questi valori si estendono a ogni sfera della nostra vita lavorativa e privata", dice ancora Maria Luisa.

© Prima Bio "I pomodori bio che usiamo per la nostra passata - spiega a sua volta Giovanni Maria Terrenzio fondatore e presidente dell'OP - sono tutti coltivati e maturati al sole: li raccogliamo selezionando molto già in campo. Giunti in azienda, analizziamo in laboratorio la materia prima, lotto per lotto, per garantire l'assenza di nichel. A questo punto, i pomodori vengono trasformati in passate o pelati entro poche ore dalla raccolta. I processi di trasformazione a basso stress termico sono finalizzati a garantire le proprietà organolettiche della materia prima in origine".

"Scegliere il biologico oggi significa scegliere il benessere, la salute e uno stile di vita in armonia con la natura. Più di 15 anni fa, abbiamo deciso di intraprendere un percorso pionieristico, portando i nostri vegetali biologici su un mercato che, in quel periodo, era ancora poco consapevole del rapporto cibo/salute. Con impegno e visione, abbiamo promosso un'alimentazione sana e sostenibile, conquistando nel tempo la fiducia dei consumatori. Oggi Prima Bio è una realtà affermata, riconosciuta sia in Italia che all'estero per la qualità e l'etica della sua produzione".

© Prima Bio

"Una delle caratteristiche distintive di Prima Bio - di cui siamo estremamente orgogliosi - è l'impegno, che condividiamo con le aziende agricole associate, nella lotta contro il caporalato. Dal 2018, abbiamo attivato una filiera etica, in collaborazione con l'associazione No Cap, garantendo che il lavoro dei braccianti agricoli sia sempre rispettato. Un lavoro che è indispensabile per garantire la qualità dei nostri prodotti, pertanto crediamo che venga svolto in condizioni di dignità, senza mai dover scegliere tra il lavoro e il rispetto dei propri diritti".

© Prima Bio

Prima Bio coltiva, a conduzione propria, su 350 ettari di proprietà dei 4 soci fonfatori. I principali mercati sono quelli esteri: Germania, Austria e Francia per il 80%, solo il rimanente 10% è destinato all'Italia. Cliccando qui è possibile accedere al catalogo dell'azienda per visionare la gamma dei suoi prodotti sia freschi sia trasformati.

© Prima Bio

Per maggiori informazioni:
OP Prima BIO
Contrada Villanova, 17
71010 Rignano Garganico (FG)
Tel.: +39 3203379346
Email1: [email protected]
Email2: [email protected]
Sito web: www.primabio.farm

Articoli Correlati → Vedi