La campagna europea dell'anguria è ormai entrata nella seconda metà. "La stagione marocchina è stata molto lunga quest'anno: le ultime consegne sono arrivate qui nella settimana 28. Per il resto, attualmente ci sono molte angurie provenienti da Turchia, Italia, Spagna e Grecia. A causa del caldo anche la domanda è stata prevalentemente alta e stabile, per cui siamo riusciti a registrare vendite molto buone. Di solito, con l'inizio della stagione delle vacanze, la domanda diminuisce gradualmente", riferisce Ersan Yildizak, amministratore delegato di disFruta Fruchtimport GmbH a Duisburg.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Una stagione difficile per le drupacee
Oltre alle angurie in numerose varietà, attualmente il mercato è dominato da pesche, nettarine, albicocche e altri frutti. Yildizak dichiara: "A causa dei gravi danni causati dalle gelate in Turchia, descriverei la stagione di quest'anno come particolarmente difficile. Anche in Spagna si sono verificate perdite dovute al maltempo in tutta la categoria delle drupacee, che hanno avuto un impatto corrispondente sull'offerta".
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Ersan Yildizak mostra le albicocche zuccherine turche (a sinistra) e le angurie senza semi provenienti dalla Turchia.
"Nel settore delle nettarine e delle pesche, sono in arrivo le ultime varietà tardive della stagione e le albicocche zuccherine turche dovrebbero essere disponibili sino alla fine di luglio/inizio agosto", continua l'importatore di frutta.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
A sinistra: uno sguardo a una cella refrigerata con meloni. A destra: angurie spagnole Jimbee.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Mini angurie spagnole della varietà Rayada. Dall'anno scorso Disfruta GmbH è licenziataria esclusiva del marchio per il mercato tedesco
Mentre la stagione europea delle drupacee si sta lentamente concludendo, quella dei fichi è appena iniziata. "I primi carichi italiani sono già in circolazione, ma dovremo aspettare fino a metà agosto per i primi arrivi turchi. Sia nelle zone precoci, come Mersin e Aydin, sia nella principale regione di coltivazione di Bursa, le previsioni finora indicano un buon raccolto", afferma Yildizak.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Pesche tabacchiere spagnole (a sinistra) e nettarine tardive
Uno dei primi espositori di Interfresh
DisFruta Fruchtimport GmbH è stata fondata nel 2011 e da tre anni ha una sede moderna a Duisburg (circa 5.000 mq). L'azienda impiega attualmente circa 25 persone e si occupa principalmente di rifornire i mercati all'ingrosso (circa l'80%) e clienti selezionati del settore alimentare al dettaglio in tutta la regione DACH, nei Paesi Bassi e in Francia. Essendo uno dei principali importatori con particolare attenzione alla Turchia, l'azienda è stata un espositore regolare di Interfresh (18-20 settembre) per molti anni.
"All'epoca eravamo tra i primi espositori stranieri e nel corso degli anni abbiamo costantemente ampliato il nostro spazio espositivo. Per noi la fiera rimane una piattaforma eccezionale per parlare sia con i fornitori che con i clienti", conclude Yildizak.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
La nuova generazione lavora già nell'azienda: da sinistra a destra, Zafer, suo padre Ersan ed Emre Yildizak.
Sarà possibile visitare l'azienda a Interfresh Eurasia 2025 presso lo stand 1A-3
Per maggiori informazioni:
Ersan Yildizak
disFruta Fruchtimport GmbH
Paul-Rücker-Str.6 b
47059 Duisburg - Germania
+49 203 9931833
info@dis-fruta.de
www.dis-fruta.de