Le scorte di mele Gala e Jazz nel Regno Unito sono praticamente terminate, ma ci sono ancora volumi di Magic Star e Bramley nei magazzini. Secondo Tony Harding, direttore tecnico e dell'approvvigionamento di Worldwide Fruit, quest'anno la frutta si è conservata bene e non ha avuto grossi problemi.
"L'emisfero meridionale è pienamente rifornito di tutte le varietà. Nelle ultime settimane il coinvolgimento dell'Europa nel mercato inglese delle mele è stato molto limitato. Continuano ad arrivare le pere Conference dai Paesi del Benelux e le scorte si accumuleranno con i frutti della nuova stagione".
© Worldwide Fruit
Importazioni dall'emisfero meridionale
"Ci sono stati alcuni piccoli problemi di qualità con i primi arrivi dal Sudafrica e dalla Nuova Zelanda, ma ora la qualità sembra buona in tutta la gamma di varietà".
Gli importatori si stanno adattando alla nuova norma logistica, che comporta continui disagi. Viaggi più lunghi, ritardi nelle partenze e deviazioni dai porti di destinazione sono sfide regolari. Sembra esserci una buona domanda per il raccolto dell'emisfero meridionale da parte del mercato globale.
"Come tutti gli importatori, anche noi stiamo adattando i nostri metodi di lavoro e di gestione delle nostre scorte, integrando l'incertezza nella pianificazione delle forniture. Dobbiamo assicurarci di avere piani di contingenza e di poter gestire i potenziali problemi di qualità e disponibilità che possono manifestarsi con tempi di spedizione prolungati".
© Worldwide Fruit
Attualmente Worldwide Fruit si rifornisce da Sudafrica, Nuova Zelanda, Argentina e Cile. "Abbiamo contratti di durata variabile a seconda del prezzo, delle condizioni della frutta e della varietà offerta. Tutti hanno un ruolo da svolgere per garantire la copertura dell'intera fornitura con la frutta più appropriata".
Secondo Tony un calo della domanda in questo periodo dell'anno è normale quando sono disponibili piccoli frutti e drupacee, ma è previsto e il volume ritorna rapidamente a settembre, una volta che il volume del Regno Unito è sul mercato.
Per maggiori informazioni:
Tony Harding
Worldwide Fruit
Tony.Harding@worldwidefruit.co.uk